Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un giorno, probabilmente, diremo addio anche al kerosene e voleremo su aerei dotati di motori elettrici. La corsa è già iniziata e intanto, come per le automobili, è tutto un fiorire di startup anche in campo aeronautico.
A buon punto ad esempio è l’americana Wright Electric, azienda il cui nome è ispirato dai noti fratelli Orville e Wilbur, pionieri dell’aviazione.
La neonata azienda americana (è stata fondata nel 2016 a Los Angeles) è supportata dalla compagnia britannica easyJet, che potrebbe essere la prima a far volare aerei alimentati a batteria.
EasyJet e Wright Electric hanno annunciato una collaborazione con BAE Systems, società britannica del settore aerospaziale, per accelerare la ricerca e lo sviluppo di un nuovo propulsore elettrico da 1,5 MW e un inverter da 3 kilovolt che permetterà di volare al Wright 1, un aeromobile da 186 posti.
Wright Electric stima di condurre dei test del suo motore a terra nel 2021 e in volo nel 2023, mentre il primo volo di linea del Wright 1 definitivo dovrebbe avvenire intorno al 2030.