Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
CATL, azienda leader per quanto riguarda la produzione delle batterie, ha presentato una nuova tecnologia degli accumulatori che dovrebbe essere utilizzata negli aerei.
In occasione del Salone di Shanghai, CATL ha svelato la nuova batteria “condensed battery” che permette una densità energetica che arriva fino a 500 Wh/kg, a differenza delle batterie agli ioni di litio attualmente in commercio che arrivano fino a una densità di circa 265 Wh/kg.
Attualmente, l’azienda sta lavorando a un progetto di un aereo elettrico civile e sta implementando gli standard di sicurezza aerospaziale, per soddisfare i requisiti di sicurezza e la qualità delle batterie.
Un’altra azienda che sta sviluppando le batterie a stato semi-solido è NIO e l’accumulatore da 150 kWh di quest’ultimo, offre una densità energetica di 360 Wh/kg e nonostante gli sforzi, sembra che CATL sia decisamente più avanti con lo sviluppo delle nuove batterie allo stato semi-solido.
Infine, per la linea produttiva si dovrà aspettare verso la fine dell’anno per ulteriori informazioni.
“Per affrontare i cambiamenti nei materiali dovuti alle reazioni elettrochimiche, la batteria condensata di CATL sfrutta elettroliti a stato condensato biomimetico e altamente conduttivo per costruire una struttura a rete autoadattativa a livello microscopico. La rete può regolare le forze interattive tra le catene, migliorando così le prestazioni conduttive delle celle e, a sua volta, l’efficienza del trasporto degli ioni di litio, aumentando al contempo la stabilità della microstruttura”