Alpine A390: la nuova elettrica spiata prima del Salone di Parigi | Foto Spia

Pubblicità
La nuova Alpine A390 dovrebbe essere svelata al Salone di Parigi e, qualche giorno fa, il prototipo è stato avvistato sulle strade spagnole
30 settembre 2024

In occasione del Salone di Parigi 2024, Alpine ha annunciato che presenterà la nuova A390 e, qualche giorno fa, sulle strade spagnole sono stati avvistati tre prototipi della nuova elettrica francese.

L'Alpine A390 dovrebbe competere direttamente con la nuova Porsche Macan elettrica, puntando a offrire prestazioni di alto livello. Tuttavia, oltre a garantire performance eccezionali, Alpine dovrà lavorare sull'immagine del marchio per affermarsi in questo segmento di mercato molto competitivo.

Il design della vettura si distingue per un’aerodinamica aggressiva, con elementi unici come il cofano anteriore in stile "clamshell", simile a quello della Hyundai Ioniq 5 e una luce LED posteriore che attraversa tutta la larghezza del veicolo. Inoltre, i cerchi in lega dovrebbero essere disponibili nei formati da 19 e 20 pollici, con un design tipicamente Alpine, diverso da quello dei modelli Renault.

Dentro l'abitacolo, Alpine promette una cabina elegante con colori selezionati, cuciture blu e un schermo multimediale centrale che permetterà di configurare vari aspetti del veicolo. I sedili standard offriranno un equilibrio tra sportività e comfort, ma per i clienti più esigenti saranno probabilmente disponibili opzioni più sportive firmate Sabelt.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Secondo le ultime indiscrezioni, l'Alpine A390 dovrebbe essere disponibile in due versioni di potenza. La variante più performante avrà una potenza massima di 600 CV, grazie a tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori) che garantiranno una trazione integrale. Ci sarà anche una versione da 400 CV, pensata per chi cerca prestazioni elevate ma meno estreme.

Infine, la nuova elettrica dovrebbe poggiare sulla nuova piattaforma AmpR-Medium e, secondo le ultime informazioni, si prevede che offrirà un’autonomia superiore ai 600 chilometri, grazie ad una batteria che potrebbe essere di 90 kWh. Il suo arrivo, invece, è previsto per il 2025.

 

Pubblicità