Alpine A390: arriva la rivale francese della Porsche Macan [Foto Spia]

Pubblicità
Il prototipo della nuova Alpine A390 è stato avvistato sulle strade svedesi
10 febbraio 2025

Alpine ha svelato la nuova A390 come concept car al Salone di Parigi nell'ottobre scorso, anticipando le linee della sua nuova crossover sportiva elettrica. Tuttavia, come spesso accade con i prototipi, alcuni dettagli non arriveranno alla produzione in serie e, grazie alle foto spia scattate nel nord della Svezia, possiamo già osservare alcune modifiche rispetto al concept iniziale.

L'Alpine A390 punta a sfidare direttamente la Porsche Macan con un design aggressivo e aerodinamico. Il cofano anteriore sarà in stile clamshell, simile a quello della Hyundai Ioniq 5, mentre una striscia LED correrà lungo tutta la larghezza del posteriore come luce di stop. I cerchi in lega, tipicamente Alpine, saranno disponibili nelle misure da 19 e 20 pollici e, per mantenere un aspetto elegante, la gamma di colori sarà limitata.

L'abitacolo sarà caratterizzato da materiali selezionati, con cuciture blu e un display centrale per la gestione delle funzioni dell'auto. I sedili di serie offriranno un buon compromesso tra sportività e comfort quotidiano, mentre in opzione si potranno scegliere sedili più estremi firmati Sabelt.

Secondo le ultime indiscrezioni, l'Alpine A390 dovrebbe essere disponibile in due varianti di potenza. La versione più prestazionale offrirà 600 CV grazie a tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, per una trazione integrale ad alte prestazioni. Sarà disponibile anche una versione meno estrema, ma comunque potente, con 400 CV. L'autonomia massima dovrebbe superare i 600 km, anche se i dettagli sulla batteria, probabilmente da 90 kWh, dovranno essere confermati.

Infine, Prodotta in Francia sulla piattaforma elettrica AMPR, la A390 non avrà un modello gemello a marchio Renault e, secondo fonti interne, il debutto ufficiale sul mercato è previsto per la fine del 2025.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità