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Alpine ha svelato la nuova A290 in occasione della 24 Ore di Le Mans, la prima sportiva elettrica del marchio francese.
Prestazioni, agilità e leggerezza, sono i tre pilastri con cui Alpine è entrata nell’era della sportività elettrica con la nuova A290. Infatti, la compatta è la prima elettrica del marchio ad essere svelata e, nel prossimo futuro, si aggiungeranno anche una nuova Crossover GT del segmento C e la nuova A110.
La nuova Alpine A290 si distingue sicuramente per la sua compattezza che, in poco meno di 4 metri, riesce a dare un aspetto muscoloso commisurato alle prestazioni, grazie all’ampiezza dei parafanghi, le minigonne laterali definite da un sottile bordo in tinta carrozzeria, il nome Alpine che compare per esteso e tanti altri piccoli elementi che la caratterizzano ulteriormente (ad esempio la bandiera francese o il nome Alpine che compare per esteso). Infatti, rispetto alla sorella Renault 5 e-Tech, l’Alpine ha delle dimensioni leggermente più generose: 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 mm di altezza, con un passo di 2.530 mm.
La parte anteriore della vettura è caratterizzata dalla esclusiva firma luminosa che ricorda le auto da rally, composta da quattro fari come su tutte le Alpine (attivano automaticamente una sequenza di benvenuto, quando viene rilevata la chiave Keyless Entry). Tuttavia, nonostante il design sportivo, la nuova Alpine A290 è stata progettata con una forte attenzione all’aerodinamica, particolarmente importante per favore anche l’autonomia della vettura.
La ricerca della massima efficienza, infatti, parte dalla forma della presa d’aria del paraurti per creare un corretto deflusso dell’aria, che segue le ampie minigonne laterali, fino al diffusore posteriore. Inoltre, l’A290 non presenta un classico spoiler sovradimensionato che, secondo Alpine, avrebbe perturbato il flusso d’aria, ma un ducktail in corrispondenza del portellone per sottolineare la sportività.
Concludendo con gli elementi esterni, la nuova Alpine A290 riesce ad offrire un raggio di sterzata pari a 10,2 metri e viene proposta di serie con cerchi in lega da 19 pollici (in opzione è disponibile il copriruota centrale blu con logo Alpine) montati su pneumatici Michelin Pilot Sport (quest’ultimi disponibili sia EV, S5 e 5). Infine, nella nuova A290 c’è anche un po’ di Italia: le pinze dei freni anteriori monoblocco Brembo a 4 pistoncini con logo Alpine sono disponibili nei colori Rosso Racing e Blu Alpine.
Come l’esterno, anche dentro l’abitacolo la casa automobilistica francese ha scelto la sportivitià. Tuttavia, rispetto alle vetture a cui ci ha abituato il marchio, nella A290 si è voluto raggiungere il giusto compromesso tra sportività e comfort, offrendo tutte le comodità senza scendere a compromessi.
ll display per l’infotainment da 10,1 pollici è leggermente orientato verso il conducente (integra Google Automotive), mentre nel lato passeggero è presente il nome del modello retroilluminato.
Tra gli elementi che spiccano maggiormente, il volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12 (rivestito in pelle nappa), presenta una svasatura accentuata per sottolineare la sportività e una cornice di spessore per migliorare la presa. Inoltre, ispirandosi al mondo della Formula 1, sono presenti diversi pulsanti di alluminio che hanno uno specifico scopo: a sinistra, la manopola RCH (Recharge) per regolare il livello di rigenerazione della frenata, a destra, il selettore delle modalità di guida, mentre sopra c’è il pulsante OV (Overtake), riconoscibile per il colore rosso. Sul volante si trovano inoltre i comandi dei dispositivi di assistenza alla guida ma anche del telefono, dell’assistente vocale e delle modalità di visualizzazione del quadro strumenti.
L’alta consolle centrale tra i due sedili, che ricorda l’iconico design di A110, incorpora i comandi del cambio. Quest’area è stata curata fin nei minimi dettagli, con il nome dell’auto impresso sul bracciolo centrale ed il motivo “Snowflake” riportato nell’alloggiamento della chiave. I sedili, invece, sono provvisti di rinforzi laterali e, di serie, sono anche riscaldati e rivestiti di materiali ecocompatibili.
La nuova Alpine A290, come avrete capito, ha molto in comune con la nuova Renault 5 E-Tech. Infatti, anche la nuova elettrica poggia sulla nuova piattaforma AmpR Small del Gruppo Renault, progettata appositamente per le vetture 100% elettriche e caratterizzata da una forma di tipo skateboard, che contribuisce alla rigidità dell’auto e ha permesso di ripartire la massa della vettura - di circa 1.479 kg - con il 57% del peso all’anteriore e il 43% al posteriore.
La vettura viene equipaggiata con un motore elettrico sull’asse anteriore che, nell’allestimento più performante, riesce ad erogare fino a 220 CV e 300 Nm di coppia, capace quindi di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi (velocità massima di 170 km/h). Inoltre, è presente anche una versione meno potente da 180 CV e 285 Nm, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 160 km/h.
Il baricentro basso limita il rollio naturale dell’auto e, secondo i tecnici Alpine, non sono state necessarie regolazioni estreme delle sospensioni per garantire il controllo dei movimenti della carrozzeria. Infatti, l’adozione di sospensioni dedicate dotate di finecorsa idraulici, consente anche di raggiungere un buon livello di comfort, molto apprezzabile nella guida quotidiana. Al posteriore, invece, come per la R5 viene proposto un retrotreno multilink, che permette di accentuare la direzionalità dell’avantreno.
Come anticipato, sul volante sono presenti quattro modalità di guida: Save, Normal, Sport e Perso. Quest’ultima modalità consente di regolare in modo personalizzato il livello di assistenza allo sterzo, la risposta dell’acceleratore, ambient lighting ed il suono motore con Alpine Drive Sound (è possibile anche disattivare completamente l’ESC). Inoltre, i tecnici Alpine hanno introdotto anche due novità: la prima si chiama “l’Alpine Torque Technology” (permette di regolare con precisione l'erogazione della coppia, oltre ad agire sui freni) e, la seconda, è la modalità “Overtake” che si gestisce con il pulsante rosso presente sul volante ed eroga un surplus di potenza fino ad un massimo di 10 secondi (è necessario un tempo di 30 secondi prima di poterlo utilizzare a pieno regime, ma dopo 15 secondi è possibile attivare un boost della durata di 5 secondi).
Infine, concludendo il capitolo delle caratteristiche tecniche, la vettura fornisce fino a 380 km di autonomia (in fase di omologazione) grazie alla batteria da 52 kWh, che può essere ricaricata dal 15 all’80% in 30 minuti (DC fino a 100 kW e AC fino a 11 kW). Inoltre, l’elettrica viene equipaggiata con tecnologia V2G (vehicle to grid) e V2L (vehicle to load).
Negli ultimi anni, sono molti i costruttori che hanno introdotto dei generatori di suoni per le proprie vetture elettriche. Tuttavia, Alpine ha introdotto sulla nuova A290 un rumore che simula le armonie naturali del suo motore elettrico e, tra le personalizzazioni, il conducente può scegliere tra l’Alternative Sound se vuole una tonalità sportiva progettata per la guida quotidiana e l’Alpine Sound, volutamente sportivo.
L’elettrica è ovviamente dotata di diversi dispositivi di assistenza alla guida, come: sistema di controllo dell’attenzione del conducente, frenata automatica di emergenza in retromarcia, sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria di emergenza ed uscita sicura degli occupanti e il nuovo pulsante My Safety Switch, che consente al conducente di selezionare le impostazioni preferite degli ADAS, scegliendo ad esempio se attivarli o disattivarli.
Dentro l’abitacolo, il conducente può personalizzare a piacimento attraverso la funzione Alpine Telemetrics a tre grandi categorie di servizi: Live Data (visualizza i dati di guida con quattro temi diversi), Coaching (dà accesso ai consigli per conoscere meglio la propria vettura e migliorare le capacità di guida) e Challenges (si compone di una serie di sfide incentrate su tre tematiche: agilità, potenza e resistenza, nello stile di un videogioco).
La gamma Alpine A290 comprende 2 livelli di allestimento GT e GTS e 4 versioni totali.
GT: la versione entry level è dotata di motore da 180 CV e, come i livelli superiori della gamma, ha una batteria da 52 kWh, caricabatteria a bordo da 11 kW, ricarica in corrente continua da 100 kW e pompa di calore. I cerchi in lega da 19’’ Iconic sono dotati di pneumatici specifici Michelin Pilot Sport EV, viene equipaggiata con fari Full Led, i sedili sportivi riscaldati sono ricoperti da un mix di tessuto TEP riciclato, il volante sportivo rivestito in pelle nappa e i dispositivi di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore nonché la parking camera.
GT Premium: l’allestimento punta tutto sul comfort, con il tetto nero a contrasto, privacy glass posteriori e pinze freno Blu Alpine. Nell’abitacolo, presenta interni in pelle nappa, impianto audio premium Devialet con Alpine Drive Sound, volante riscaldato e caricabatterie a induzione per smartphone. Il retrovisore interno è fotocromatico, mentre i retrovisori esterni sono ripiegabili elettricamente.
GT Performance: l’allestimento rende la vettura più sportiva e, proprio per questo motivo, l’auto viene equipaggiata con il motore elettrico da 220 Cv, pneumatici Michelin Pilot Sport 5 specifici, pinze freno rosse, monogrammi neri, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e funzionalità Alpine Telemetrics.
GTS: la versione top di gamma abbina il meglio delle due versioni GT alto di gamma, aggiungendo alcune specificità in esclusiva come i cerchi Snowflake neri.
Infine, per quanto riguarda i prezzi e l'arrivo sul mercato ad oggi non abbiamo informazioni. Tuttavia, come per la Renault 5 elettrica, la nuova Alpine A290 sarà prodotta nello stabilimento di Douai, presso il Centro ElectriCity.