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Il 2024 è l’anno di Renault e, oltre alla nuova elettrica R5 che darà l’inizio alla “Renaulution”, la divisione sportiva della casa francese dovrebbe svelare verso la fine del prossimo anno la nuova Alpine A290.
La nuova Alpine A290 darà inizio ad un nuovo capitolo dello storico marchio francese e, secondo le informazioni dei colleghi francesi dell’argus, sono state svelate nuove importanti informazioni che riguardano la cugina potenziata della Renault 5 elettrica.
La piattaforma su cui poggerà è la CMF B-EV (ora nominata AmpR Small) e, rispetto alla R5, sarà leggermente più lunga di qualche centimetro, con una lunghezza di 3,99 metri (rispetto ai 3,92 di R5). Inoltre, possiamo sapere anche altre informazioni della nuova elettrica di Renault, la quale condivide lo stesso passo - 2,63 metri - e anche la stessa altezza, di 1,5 metri.
L’A290 monterà delle gomme appositamente sviluppate da Michelin e gli acquirenti potranno decidere tra pneumatici che mirano alla performance o, se preferisco, più efficienti. Tuttavia, in entrambi i casi offriranno un comportamento sportivo, caratteristica sottolineata anche dal direttore tecnico di Alpine Robert Bonetto: “L’A290 deve ridefinire la sportività elettrica quotidiana”.
Le auto elettriche con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro (soprattutto dei marchi europei) stanno ormai entrando nel mercato del Vecchio Continente e, come per l’Abarth 500e, Mini Cooper SE, Cupra Raval o Volkswagen ID.2 GTI, anche Alpine punta ad offrire una city car elettrica sportiva.
Renault sta facendo tutto il possibile per rendere l’A290 un punto di riferimento nel mercato: “È stato fatto un investimento importante nella dinamica del telaio, più di quanto si potesse fare sui modelli termici”. Infatti, rispetto ad R5, i tecnici hanno rielaborato l’intero avantreno per renderlo più preciso e, per l’occasione, hanno aggiunto un asse posteriore sulla sospensione multi-link per ottimizzare l’agilità della vettura.
Per migliorare l’efficienza, dosabilità e sensibilità al pedale, la city car sarà equipaggiata con delle pinze freno a quattro pistoncini provenienti dalla A110. Il pilota potrà quindi regolare la frenata rigenerativa in quattro diverse modalità, che vanno dalla completa assenza di rigenerazione fino all’arresto quasi completo del veicolo non appena si rilascia l’acceleratore (sarà comunque necessario premere il pedale del freno per arrestare l’auto).
La casa francese afferma di aver lavorato sulla risposta del motore per evitare che la coppia venisse erogata troppo bruscamente e, grazie anche ad un sistema di Torque Vectoring, l’auto potrà gestire in modo indipendente la velocità delle ruote in curva.
Il peso dell’A290 dovrebbe restare al di sotto dei 1.500kg e, secondo le ultime indiscrezioni, ci dovrebbe essere anche una variante a trazione integrale con una potenza di 220 - 240 Cv e un'autonomia di circa 400 km. Inoltre, non dovrebbe mancare una variante meno potente (probabilmente a trazione anteriore) da circa 150 Cv, che dovrebbe essere commercializzata qualche mese dopo la presentazione dell'A290 più potente.
La batteria che sarà utilizzata (prodotta da Envision) avrà una capacità di almeno 52 kWh e, rispetto ad R5, il Battery System Management sarà diverso per evitare il surriscaldamento dell’accumulatore e il degrado delle prestazioni, sopratutto quando si utilizza la vettura intensivamente.
Infine, per quanto riguarda il prezzo, il modello dovrebbe essere offerto a circa 40.000 euro e, secondo le dichiarazioni di Sovany Ang (direttore delle prestazioni del prodotto del marchio Alpine), la casa automobilistica punta ad attrarre un pubblico giovane: “Un'offerta di personalizzazione sarà offerta al momento del lancio e arricchita nel tempo.Questo è un segmento in cui gli acquirenti vogliono affermarsi”