Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alpine è pronta per svelare la prima elettrica A290 il prossimo 13 giugno, proprio nel giorno di apertura e delle qualifiche della leggendaria 24 ore di Le Mans.
Qualche settimana fa, Alpine ha svelato il prototipo della nuova A290, l'elettrica sportiva che usufruisce - secondo le ultime indiscrezioni - la base della nuova Renault 5 e-Tech. L'atteso reveal dell'A290 sarà accessibile in due modalità: gli appassionati potranno seguire l'evento da remoto tramite lo streaming sul sito ufficiale di Alpine all'indirizzo, oppure registrandosi attraverso l'Ufficio Stampa Alpine per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.
Il debutto della Alpine A290 alla 24 Ore di Le Mans, la gara di endurance più famosa del mondo, servirà anche per diffondere la popolarità del marchio sportivo di Renault in tutto il mondo, in attesa di un lineup di modelli che vadano a sostituire la bella coupé Alpine A110, giunta a fine produzione. Alla Alpine A290 si unirà in futuro anche una versione suv. Le caratteristiche tecniche della nuova Alpine A290 saranno note fra circa un mese, ma già sappiamo che la piattaforma della Renault 5 e-tech servirà come punto di partenza per arrivare a una potenza di 220-240 CV a trazione anteriore e 280 CV per una integrale che implementa un gruppo motore aggiuntivo sull'asse posteriore, ma con molti elementi portati dall'esperienza di Alpine nelle sportive come, ad esempio, tutto l'impianto frenante. I cugini francesi di Auto Moto, ben informati, si sbilanciano anche sul prezzo base: 40.000 euro, con la commercializzazione prevista fine anno.