Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualche giorno fa, sulle strade francesi è stato avvistato un prototipo di una vettura che sembra essere la nuova Alpine A290.
La scorsa settimana sono state svelate nuove importanti informazioni della prima Alpine 100% elettrica (qui per avere più info) e, come ben sappiamo, la vettura poggerà sulla piattaforma CMF-B EV (AmpR Small) del Gruppo Renault.
In Francia, qualche giorno fa, è stato avvistato il prototipo della nuova elettrica e, come possiamo ben vedere, le forme possono un po’ ingannare per via della similitudine della Renault R5 E-Tech. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, dovremmo vedere molti cambiamenti e, nonostante il prototipo sia completamente camuffato, nella parte anteriore possiamo osservare i gruppi ottici che sono molto simili al concept A290, presentato dalla stessa Alpine qualche mese fa.
Il frontale della vettura sembra essere decisamente più aggressivo, con una presa d’aria molto ampia rispetto a R5 e, nonostante si possa notare poco, è presente un piccolo splitter anteriore. Inoltre, i parafanghi sono più grandi e, sul cofano, notiamo quattro elementi sporgenti che sono ricoperti dal wrap mimetico.
Nella parte posteriore l’auto non sembra cambiare molto rispetto alla R5 E-Tech, ma possiamo osservare che il piccolo spoiler sia leggermente più pronunciato e, focalizzandoci sulla ruota posteriore sinistra, sembra confermata l'indiscrezione secondo cui la vettura potesse essere equipaggiata con dischi freno a quattro pistoncini provenienti dalla Alpine A110.
Infine, secondo le ultime indiscrezioni, la vettura potrebbe essere inizialmente proposta in una variante a trazione integrale da circa 220 - 240 Cv e un’autonomia di circa 400 km. Inoltre, qualche mese dopo la presentazione ufficiale della nuova Alpine A290, la casa automobilistica francese dovrebbe proporre una variante a trazione anteriore da circa 150 Cv.