Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La notizia ha sollevato preoccupazioni tra i puristi che temono di perdere l'anima della celebre sportiva francese. Tuttavia, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha rassicurato i fan più tradizionalisti affermando che la nuova A110 elettrica sarà più leggera rispetto a una sportiva con motore a combustione interna.
De Meo ha rivelato che la nuova A110 si baserà su una piattaforma elettrica progettata appositamente per modelli sportivi, simile a quella utilizzata dalla Porsche 911. Questo approccio suggerisce che Alpine punta a mantenere le prestazioni e l'agilità che hanno reso famosa la A110, pur adattandosi alle esigenze di una mobilità più sostenibile. Tuttavia, i dettagli su come il marchio di Dieppe riuscirà a realizzare un modello elettrico più leggero rispetto a una versione a combustione rimangono avvolti nel mistero.
Inizialmente, Alpine aveva pianificato di sviluppare il nuovo modello elettrico in collaborazione con Lotus, ma questa partnership è terminata lo scorso anno. Nonostante ciò, Alpine ha proseguito autonomamente lo sviluppo del progetto, dimostrando il suo impegno a creare un’auto sportiva elettrica all’altezza del suo leggendario passato.
Sebbene il cuore della nuova A110 cambierà radicalmente, il design resterà fedele al modello attuale. Luca de Meo ha infatti sottolineato che “la nuova sportiva 100% elettrica deve essere un’A110”, lasciando intendere che Alpine non intende rinunciare all’identità estetica e alla filosofia che hanno reso il modello un’icona. Infine, secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Alpine A110 dovrebbe essere svelata per il 2026.