Alluvione Valencia, la Formula E ha deciso di spostare i test pre-stagionali. Anche la MotoGP cambia location

Alluvione Valencia, la Formula E ha deciso di spostare i test pre-stagionali. Anche la MotoGP cambia location
Pubblicità
La devastante alluvione che ha colpito Valencia ha portato alla decisione della Formula E di annullare i test pre-stagionali, spostandosi a Jarama. Anche la MotoGP cambierà location per l'ultimo appuntamento
1 novembre 2024

Il maltempo che sta colpendo la Spagna in queste ultime ore, in particolare la comunità di Valencia, sta condizionado anche il motorsport. La devastante alluvione ha pesantemente danneggiato le vie di accesso al circuito Ricardo Tormo, sede dei prossimi test prestagionali della Formula E e dell’ultimo appuntamento stagionale della MotoGP. La categoria completamente elettrica è stata la prima ad annullare i test spostandosi a Jarama.

In programma dal 4 al 7 novembre 2024 sul tracciato di Ricardo Tormo, i test prestagionali della Formula E non si svolgeranno più a Valencia dopo le pesanti inondazioni che hanno fortemente danneggiato le vie d’accesso all’autodromo, situato nella zona di Cheste. Gli organizzatori hanno deciso di cambiare i propri piani soprattutto per aiutare le popolazioni colpite, dando loro la massima priorità dei soccorsi e delle forze dell’ordine. I test si terranno comunque in Spagna, ma sul circuito di Jarama, vicino la capitale Madrid, non colpita come Valencia dell’alluvione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La pista madrilena è stata tra le prime ad offrirsi come sostituta al Ricardo Tormo, accettando di ospitare, nonostante il poco preavviso, i test prestagionali e i Rookie Test dedicati alle donne organizzati dalla Formula E. La pista di Jarama è stata già protagonista in passato di ben nove Gran Premi di Formula 1 e quindici del motomondiale. Parlando proprio di MotoGP, anche la FIM e Dorna hanno deciso di annullare l’ultimo appuntamento stagionale che si sarebbe dovuto tenere dal 15 al 17 novembre a Valencia. L’ultimo atto che deciderà chi vincerà il titolo tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia verrà comunque disputato, ma si dovrà decidere quale sarà la nuova sede.

"Abbiamo tutti seguito la tragica situazione di Valencia, dove le inondazioni hanno devastato la regione e causato molte vittime. I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti da questi terribili eventi e noi della Formula E stiamo cercando di capire come possiamo sostenere la regione in questo periodo terribile” si legge bel comunicato diffuso direttamente dalla Formula E. "Dopo aver consultato le autorità locali, la FIA e i nostri colleghi del Circuito Ricardo Tormo, abbiamo deciso di non procedere con il test prestagionali a Valencia, previsto per il 4-7 novembre. Sebbene sia stato possibile procedere logicamente, è importante non creare distrazioni o utilizzare risorse preziose che sono molto meglio servite sostenendo la comunità locale. Abbiamo un certo numero di membri del team di Formula E che hanno lavorato sul campo a Valencia la scorsa settimana, e vogliamo ringraziarli personalmente per tutto ciò che hanno fatto, e continuano a fare, per sostenere l'area”.

"I test prestagionali sono un momento importante nel calendario del Campionato FIA ABB Formula E World Championship in vista della Stagione 11 che inizierà a San Paolo il 6-7 dicembre, poiché ci permettono di controllare le nuove vetture GEN3 Evo per la sicurezza, e anche per stabilire che possiamo impiegare le nuove tecnologie in modo sicuro ed efficace. Abbiamo anche programmato che il primo Women’s Test si svolga durante questo evento. Pertanto, abbiamo preso la decisione di garantire una location alternativa e il Circuito del Jarama di Madrid ospiterà sia il Test Ufficiale FIA Formula E che il Women’s Test della prossima settimana, in programma da martedì 5 a venerdì 8 novembre. Il programma completo dell'evento sarà confermato a tempo debito, mentre affrontiamo una serie di sfide logistiche e operative che determineranno se è possibile spostare le nostre operazioni di prova a Madrid entro questo periodo. I nostri pensieri sono rivolti alla comunità di Valencia. La città ha un posto speciale nei nostri cuori: è sempre presente nel nostro calendario dal 2017 e da poco ci siamo trasferiti lì. È come una seconda casa per la Formula E. Sosterremo la comunità a riprendersi da questi tragici eventi in ogni modo possibile, e ci assicureremo che mentre i nostri test continuano a Madrid, siano fatti con la massima sensibilità” si conclude la nota.

Argomenti

Pubblicità