Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alfa Romeo sembra che si stia preparando per un futuro completamente elettrico entro il 2027 e secondo le ultime indiscrezioni, pare che la casa automobilistica italiana preveda di lanciare la sua prima elettrica nel 2024.
All’inizio di quest’anno, in occasione del lancio della Tonale in Giappone, il CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha affermato che entrare nel segmento E in Nord America è fondamentale.
La casa automobilistica ha già confermato che la futura Giulia sarà completamente elettrica e, probabilmente, sarà svelata nel corso del 2025 con una potenza che arriva fino a 1.000 Cv e una ricarica ultraveloce ad 800 Volt che permetterebbe di ricaricare la vettura dal 20% all’80% in appena 18 minuti.
Negli ultimi mesi, sono sempre di più le voci che il futuro veicolo elettrico del marchio potrebbe essere lanciato il prossimo anno sulla base dell’attuale Jeep Avenger. Inoltre, il capo nordamericano dell’azienda Larry Dominique, in un’intervista ha parlato chiaro sulle intenzioni di Alfa Romeo:
“Il veicolo premium in più rapida crescita negli Stati Uniti, la Tesla, sta prendendo a calci in culo tutti. Pensiamo a noi stessi come diversi dagli altri. Semplicemente non vogliamo mimetizzarci. Non siamo una BMW grigia... I nostri clienti ci dicono che comprano Alfa perché "Non siamo quello [riferito agli altri marchi]".
La casa automobilistica spera che il suo prossimo SUV elettrico possa essere determinante per la crescita delle vendite, poiché Dominique ha detto che l'imminente auto sarebbe stata progettata pensando ai clienti statunitensi:
“Dettagli come dimensioni, caratteristiche, portabicchieri, tecnologia, ecc. saranno l'ideale per il Nord America. Gli Stati Uniti rappresenteranno il 70% delle vendite di questo nuovo veicolo, quindi deve essere di buon auspicio per il pubblico americano.”
Infine, il nuovo Suv elettrico avrà all'incirca le dimensioni della BMW X5 e dovrebbe essere sviluppato sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, la stessa utilizzata per il primo pickup elettrico di Ram, il 1500 REV.