Alfa Romeo, l'ammiraglia elettrica arriverà nel 2027: parola di Imparato

Alfa Romeo, l'ammiraglia elettrica arriverà nel 2027: parola di Imparato
Pubblicità
In occasione della presentazione di Alfa Romeo Tonale in Giappone, il CEO della casa ha parlato del futuro elettrico del marchio italiano
27 gennaio 2023

Nel corso del 2022, la casa del Biscione ha fatto i primi passi verso l’elettrificazione e come ben sappiamo, l’Alfa Romeo Tonale può essere acquistata sia con la tecnologia ibrida di tipo Mild-Hybrid che Plug-In Hybrid. 

Ad oggi, la casa italiana non si era molto esposta riguarda ad un futuro 100% elettrico e secondo le ultime dichiarazioni del CEO Jean Philippe Imparato nel corso della presentazione della Tonale in Giappone, sembra che la rivoluzione elettrica per la casa del Biscione stia per iniziare a breve. Infatti, nel corso del 2023, dovrebbe essere lanciata sul mercato il primo modello di punta che sarà essenziale per aumentare le vendite non solo in Europa, ma soprattutto nei mercati esteri.

“Le forme della carrozzeria e il design verranno definite meglio quest’anno. Ma non si tratterà necessariamente di un crossover o un SUV. Il passaggio all’elettrico rende importantissima l’aerodinamica e questo rende sensata la scelta di una berlina o di una linea creativa che superi le divisioni tradizionali tra i segmenti”

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Secondo quanto dichiarato, la casa italiana sta studiando un modello di lusso per il segmento E (come la BMW Serie 5, la Mercedes Classe E e l’Audi A6) e che potrebbe prendere le forme di una berlina

Per quanto riguarda i dati tecnici, ad oggi non abbiamo molte informazioni. Tuttavia, il CEO ha anticipato che l’architettura della futura elettrica si baserà sulla tecnologia ad 800 Volt per consentire dei tempi di ricarica molto brevi (circa 18 minuti) e la potenza che svilupperà la nuova vettura, sarà in un range compreso tra 350 e 800 Cv (con le versioni Quadrifoglio che potrebbero spingersi fino ai 1.000 Cv di potenza). 

Infine, secondo le ultime indiscrezioni, l’Alfa Romeo dovrebbe lanciare nel 2024 il primo modello 100% elettrico ed entro il 2027, tutte le nuove vetture del Biscione saranno EV.

Pubblicità