Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo le ultime indiscrezioni, pare che Stellantis abbia depositato un brevetto per una tecnologia che consente cambi di marcia simulati e modalità di guida per veicoli completamente elettrici.
I primi marchi che usufruiranno della nuova tecnologia, dovrebbero essere Alfa Romeo e Dodge. Infatti, sembra che il gruppo italo-americano voglia salvaguardare uno stile di guida più “autentico” per le future elettriche in arrivo.
Il sistema, dovrebbe essere composto da diversi sensori e da un controller per il modulo di guida elettrico (EDM). Quest’ultimo, collegato a un motore con un sistema di ingranaggi, è configurato per inviare la coppia motrice alla trasmissione di un veicolo elettrico.
Con questo sistema, si potrà determinare la coppia motrice in uscita e simulare l’erogazione o l’interruzione della potenza. Inoltre, i cambi di marcia dovrebbero essere comandati manualmente, grazie alla centralina che elabora la gestione della coppia affinché simuli la richiesta di innestare o scalare una marcia.