Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono sempre loro, ovvero gli spagnoli di Chochespias ad aver lanciato lo scoop dell’anno, ovvero le prime immagini della nuova B-SUV Alfa Romeo. Difficile dire se si tratti di un ottimo render di un privato o di immagini “rubacchiate” da documenti interni ma quanto si può vedere è quantomeno credibile ed in linea con l’evoluzione stilistica del Biscione. Secondo alcuni si tratterebbe in realtà di una pubblicazione "leggera" sui social da parte di uno dei designer che ha contribuito alla realizzazione delle schermate di quadro strumenti e infotainment, ma come sempre questo passa in secondo piano rispetto a quanto si vede nelle immagini.
Ma come sarà? Le immagini già rivelano qualche dettaglio interessante della vettura oltre allo stile in generale. È certo innanzitutto l’uso della piattaforma CMP/eCMP, che per l’occasione dovrebbe portare con se il motore termico tre cilindri 1.2 turbo ibrido di origine francese ma anche una declinazione elettrica con almeno 50 kWh di batteria. Presto per dire quanta autonomia e quanta batteria si porterà a spasso, anche se è credibile che i km percorribili saranno circa 400 (nel display appare il numero 384) ma quello che stupisce delle immagini - sempre che siano veritiere - è che la schermata del sistema multimediale relativa al flusso di energia in uscita dalla batteria mostra due varianti di schema elettrico: quello base a trazione anteriore e quello più evoluto, presumibilmente una long range in stile Tesla con due motori, di cui uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore.
In buona sostanza si tratta di una versione più estrema di un concetto già visto in Casa Peugeot a partire da 208 e 2008 anche se l’arrivo del doppio motore potrebbe essere “piazzato” come evoluzione tecnica pensata dai tecnici Alfa Romeo per questo modello che poi arriverà a cascata su tutte le vetture che utilizzeranno questa piattaforma modulare del Gruppo Stellantis.