Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prima vettura elettrica di Alfa Romeo dovrebbe arrivare nel 2024, sarà un B-Suv e usufruirà della sinergia del Gruppo Stellantis.
Il nome della futura elettrica del Biscione non è ancora stato svelato, ma nella gamma di Alfa Romeo si collocherà sicuramente al di sotto della Tonale come modello “entry-level”.
Grazie ai render realizzati da carscoops, possiamo farci un’idea di come potrebbe essere la nuova B-Suv. Nella parte anteriore è presente l’iconica griglia a “V” di Alfa Romeo, con una presa d’aria inferiore molto ampia e che permette di posizionare la targa nella parte centrale. Inoltre, i fari a Led dovrebbero distinguersi dal resto della gamma di Alfa Romeo.
Il nuovo modello usufruirà della sinergia del Gruppo Stellantis, utilizzando quindi la piattaforma CMP/eCMP. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, pare che la casa automobilistica italiana offrirà anche una variante ibrida del modello, probabilmente utilizzando lo stesso powertrain ibrido della Fiat 600 o della Jeep Avenger.
L’attuale ibrido di Stellantis, è composto da un powertrain che integra il turbo benzina PureTech da 1,2 litri e 100 Cv, due unità elettriche (la prima utilizzata come generatore e motorino d’avviamento, la seconda da 29 Cv e 55 Nm integrata nel cambio a sei rapporti) e una batteria da circa 0,9 kWh lordi (0,5 kWh netti).
La variante 100% elettrica, invece, sarà probabilmente equipaggiata con il motore elettrico da 156 Cv e 260 Nm, una batteria da 54 kWh (51 kWh netti), caricatore in DC fino a 100 kW (20 - 80% in meno di 25 minuti) e un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP. Tuttavia, rispetto alla configurazione che abbiamo conosciuto sugli altri modelli del Gruppo Stellantis, arrivano nuove indiscrezioni sull’elettrica. Infatti, oltre alla variante a trazione anteriore, potrebbe essere proposta una variante elettrica - più potente - a trazione integrale ed equipaggiata con due motori elettrici (uno per ogni asse).