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Le batterie delle auto elettriche, in particolare quelle al litio, devono operare a temperature ottimali per garantire prestazioni elevate, soprattutto durante la ricarica veloce presso le stazioni di tipo DC fast-charging come i Tesla Supercharger. In climi freddi, le batterie si raffreddano rapidamente, il che può rallentare la ricarica e, se forzate a caricarsi velocemente a temperature inferiori a 0°C, possono subire danni permanenti, come il fenomeno noto come lithium plating.
Per evitare questo problema, molte auto elettriche moderne, incluse tutte le nuove Tesla, sono dotate di pompe di calore che riscaldano o "precondizionano" la batteria fino a una temperatura ideale di circa 50°C. Durante questo processo, specialmente in condizioni di freddo intenso, la pompa di calore può emettere vapore bianco inodore dalla parte anteriore del veicolo (questo vapore è del tutto normale e non c’è motivo di preoccuparsi).
Infine, se durante la ricarica presso un Supercharger o un’altra stazione DC notate del vapore bianco inodore provenire dalla parte anteriore dell’auto, potete stare tranquilli: è solo il normale funzionamento della pompa di calore. Tuttavia, se il "fumo" ha odore, è scuro, o se udite rumori sospetti, è essenziale prendere le precauzioni necessarie e contattare immediatamente i soccorsi.
@taigatli Wtf wrong with Tesla!! #fyp #tesla ♬ original sound - tai