Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aumentano le possibilità di uso per le auto elettriche in quel di Grosseto. Be Charge realizzerà una rete con 25 stazioni per 50 punti di ricarica. Tra questi 2 sono Fast Charge a 100 kW. Lo hanno annunciato il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore all'Ambiente, Simona Petrucci, confermando tempi brevi e assenza di ricorso a fondi pubblici. Gli investimenti sono effettuati da Be Charge, partner del Comune.
“Si tratta di un grande passo per Grosseto nel panorama dell'e-mobility - affermano il sindaco e l'assessore – una convenzione di concessione della durata di 8 anni, eventualmente prorogabili per ulteriori 4 anni. Avremo un'infrastruttura di ricarica senza costi per l'Amministrazione: installazione, manutenzione e gestione saranno infatti a carico del gestore”.
“Il nostro piano di sviluppo – ha commentato Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge – è ambizioso: 30.000 punti di ricarica sull’intero territorio nazionale nei prossimi 3-5 anni. Con energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili. Soltanto con la collaborazione delle amministrazioni territoriali potremo realizzare l’infrastruttura necessaria al nostro Paese. Per noi la Toscana è molto importante e speriamo che siano tanti i comuni che facciano le stesse scelte lungimiranti”.
Dotarsi di una rete di ricarica è per il Comune uno strumento ideale in ambito di mobilità elettrica. La realizzazione non richiede alcun ricorso a fondi pubblici in quanto gli investimenti sono effettuati dall’operatore privato partner, così come i costi operativi. La rete diventa un «hub» intorno al quale è possibile sviluppare nuove attività economiche tradizionali e/o innovative. Il Comune potrà inoltre monitorare l’utilizzo e lo stato delle colonnine per conoscere meglio i propri flussi di traffico, migliorando sostenibilità ambientale e qualità dell’aria.