Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due navi eco collegheranno il porto di Brindisi a Ravenna e Catania, gni nave potrà trasportare 500 tir ciascuna, evitando il viaggio su gomma. Si tratta delle navi più grandi ed ecosostenibili al mondo. Si chiamano Eco-Catania e Eco-Livorno e fanno parte del Gruppo Grimaldi. Viaggeranno lungo la tratta Brindisi-Ravenna-Catania. Sostituiranno i due vecchi traghetti che viaggiavano totalmente a combustibile e potevano imbarcare solo 250 tir.
Si tratta di due esemplari Ro-Rohybrid di nuovissima generazione, consegnati all’armatore nel primo semestre del 2021, la cui peculiarità è appunto l’utilizzo di carburante fossile durante la navigazione e di energia elettrica durante la sosta in porto garantendo zero emissioni in porto. Durante la sosta in banchina le navi sono capaci di soddisfare le richieste di energia per le attività di bordo con la sola energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio, con una potenza di 5MWh, che si ricaricano durante la navigazione mediante gli shaftgenerators e con l’ausilio del cosiddetto sistema peakshaving, nonché di 350 m2 di pannelli solari.
Eco-Catania ed Eco-Livorno sono larghe 34 metri, hanno un tonnellaggio lordo di 64.000 tonnellate, battono bandiera italiana e sono lunghe 238 metri.
“Oltre a garantire impatto emissivo pari a zero sul territorio, aumenterà esponenzialmente la capacità di trasporto dei rotabili dal porto di Brindisi,- afferma il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale Ugo Patroni Griffi - ciò significa che i volumi di traffico, che già ora segnano record significativi, nonostante la pandemia e la transizione energetica, schizzeranno vorticosamente, con ricadute importanti su tutto il comparto economico del territorio. Questo è un primo atto concreto verso la transizione energetica ed è importante e significativo che ciò avvenga a Brindisi”.
Eco-Livorno farà il suo primo viaggio da Brindisi il 3 novembre. “Durante un anno difficilissimo come il 2020- afferma l’armatore Guido Grimaldi – abbiamo continuato ad investire in sostenibilità, e navi così all’avanguardia e così rispettose dell’ambiente che ci permettono già oggi di raggiungere i target del 2050. Si tratta infatti, di navi ad altissima efficienza energetica dalla capacità di oltre 500 semi-rimorchi dotate di dispositivi in grado di dimezzare le emissioni di CO2e addirittura di azzerarle mentre sono ferme in porto grazie all’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio che permettono quindi zero emissioni in porto”.