250 km di autonomia in 5 minuti: la batteria di Nyobolt è da record, ricarica a 350 kW

250 km di autonomia in 5 minuti: la batteria di Nyobolt è da record, ricarica a 350 kW
Pubblicità
La start-up ha già effettuato il primo test delle sue batterie, ricaricando una vettura stradale in soli 5 minuti
20 agosto 2024

La tecnologia delle batterie a ricarica ultra rapida sta facendo passi da gigante, e la recente dimostrazione dal vivo della start-up britannica Nyobolt lo conferma. Durante una prova sul circuito di Bedford, una batteria a ricarica ultra rapida ha raggiunto l’80% di carica in soli 4 minuti e 37 secondi, partendo da un livello del 10%.

La batteria testata da Nyobolt è stata sviluppata con un anodo in tungsteno, una tecnologia che permette non solo una ricarica estremamente veloce, ma anche una significativa riduzione del degrado tipico delle batterie agli ioni di litio. Questa innovazione è stata sperimentata su un prototipo di auto elettrica appositamente progettato insieme a CALLUM, e ricaricato tramite un sistema a corrente continua (CC) da 350 kW, che ha garantito un'autonomia di 250 km. In particolare, dopo soli 4 minuti di ricarica, il veicolo era già pronto per percorrere oltre 190 km, mantenendo una corrente di picco di 500 A. Inoltre, nei test di laboratorio, la ricarica completa da 0 a 100% si attesta intorno ai 6 minuti.

A differenza delle tecnologie attualmente in commercio, che raggiungono livelli di carica di picco solo per un breve periodo, le celle a bassa impedenza di Nyobolt promettono una maggiore sostenibilità, estendendo la vita utile della batteria fino a 600.000 miglia. Questo risultato è stato ottenuto tramite test di laboratorio, dove le celle da 24,5 Ah hanno completato oltre 4.000 cicli di ricarica rapida (DoD) mantenendo più dell'80% della capacità iniziale.

Un ulteriore vantaggio della tecnologia di Nyobolt è la sua compatibilità con il retrofit di veicoli elettrici esistenti. L'architettura dei moduli batteria sviluppata dalla start-up è infatti progettata per essere integrata anche in modelli di auto già in circolazione, aprendo nuove possibilità per aggiornare e migliorare le prestazioni delle attuali flotte di veicoli elettrici.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità