Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le vendite di veicoli elettrici potrebbero subire una forte accelerazione nel prossimo decennio. A livello mondiale, nel 2030, potrebbero raggiungere quota 145 milioni. Ma la flotta, compresi anche furgoni, autocarri pesanti e autobus potrebbe arrivare anche a 230 milioni, nel caso in cui «i governi accelerassero gli sforzi per raggiungere gli obiettivi internazionali in materia di clima ed energia», ovvero emissioni zero di gas serra entro il 2050. Queste sono le previsioni elaborate dall'Agenzia internazionale dell'energia (Aie) nel rapporto Global Electric Vehicle Outlook 2021.
Stando al report, nel 2020 sono stati immatricolati tre milioni di nuove auto elettriche, con un aumento del 40% delle vendite rispetto al 2019. Con questa accelerazione, il totale delle vetture green al mondo è salito a 10 milioni, cui va aggiunto un milione tra autocarri e bus elettrici. Questo in un contesto di contrazione del mercato automobilistico mondiale, che nel 2020 ha chiiuso a meno 16%. Per la prima volta, nel 2020, l'Europa con 1,4 milioni di immatricolazioni (raddoppiate sul 2019) ha superato la Cina che ne ha registrate 1,2 milioni (+9%), diventando il centro del mercato globale delle auto elettriche.
Il trend positivo delle auto elettriche è proseguito anche nel primo trimestre del 2021, con vendite due volte e mezzo più alte rispetto allo scorso anno. E nel 2020 la spesa dei consumatori per le auto elettriche è aumentata di un altro 50% raggiungendo 120 miliardi di dollari. Questo, secondo l'Aie, non solo per via degli incentivi, ma «soprattutto per scelta dei consumatori». I modelli di auto elettriche offerti dalle case nel 2020 sono stati 370, un aumento del 40% rispetto all'anno precedente. Un dato destinato ad aumentare.
Il Global Electric Vehicle Outlook 2021 rileva che i governi l'anno scorso hanno contribuito a mitigare la congiuntura negativa per le auto elettriche con politiche di sostegno. I veicoli elettrici su strada più diffusi sono a due e tre ruote, motocicli o ciclomotori, con oltre 25 milioni di unità vendute, la maggior parte in Asia. Anche gli autobus urbani elettrificati si stanno diffondendo rapidamente, mentre gli autocarri pesanti stanno da poco prendendo piede, proprio per le migliori prestazioni delle batterie.