Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2025 si prospetta come un anno di grandi novità per il settore automobilistico, con il debutto di ben 16 modelli elettrici e, in alcuni casi, che saranno anche disponibili ibridi. Tra i più attesi, spiccano nomi come Ferrari, Alfa Romeo, BMW, e molte altre. Scopriamo insieme i dettagli più interessanti.
L'iconico SUV italiano si evolve con la nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, offrendo versioni 100% elettriche e ibride Range Extender (EREV). La variante elettrica promette fino a 700 km di autonomia, grazie a batterie che potrebbero essere da 85 fino ad una capacità di 118 kWh e un'architettura a 800 V. Inoltre, le potenze potranno essere da circa 250 CV fino a 1000 CV, motivo per cui probabilmente non troveremo il V6 Bi-Turbo nelle più performanti Quadrifoglio.
La nuova generazione del SUV a combustione, basata sulla piattaforma Clar, è appena stata lanciata sul mercato. L’iX3, invece, attesa per il 2025, sarà un modello completamente indipendente, con un design e una tecnica distinti grazie alla nuova piattaforma Neue Klasse.
Lo stile della futura iX3, anticipato dalla concept Vision Neue Klasse X, introduce un linguaggio inedito per il marchio, caratterizzato da linee essenziali e dettagli futuristici, che combinano elementi fisici e digitali. Anche gli interni saranno minimalisti, segnando la fine degli attuali sistemi di infotainment BMW: al centro della plancia sarà presente uno schermo dalla forma a parallelogramma, mentre un display Panoramic Vision a tutta larghezza, abbinato a un head-up display, sarà integrato alla base del parabrezza.
La Neue Klasse sarà equipaggiata con la sesta generazione del sistema di propulsione eDrive a 800 Volt, disponibile in versioni a motore singolo o doppio. Non mancheranno versioni sportive M Performance, capaci di superare i 500 CV. Le nuove batterie, con celle cilindriche, offriranno una densità energetica superiore del 20% e incrementi fino al 30% nell’autonomia e nella velocità di ricarica rispetto agli standard attuali. Si prevede, quindi, che la futura iX3 possa raggiungere un’autonomia di 700 km nel ciclo WLTP con una sola carica.
Recentemente avvistata sulle strade belghe, la piccola elettrica è apparsa in alcune foto scattate da un lettore di AutoWeek, mostrando un'anteprima del design. Inoltre, secondo una testata tedesca, un importatore olandese ha confermato l’arrivo della Seagull in Europa previsto per il 2025.
Con una lunghezza di 3,78 metri e un passo di 2,5 metri, la Seagull si posiziona come un’opzione più piccola rispetto alla BYD Dolphin, attualmente il modello più compatto del marchio in Europa. Tuttavia, la versione destinata al mercato europeo potrebbe subire alcune modifiche per soddisfare i gusti e le normative locali, come accaduto per la Dolphin, che in Europa è leggermente più lunga rispetto alla versione cinese.
In Cina, è proposta con un motore elettrico da 75 CV e due opzioni di batteria al litio ferro fosfato (LFP): una da 30,1 kWh e una da 38,9 kWh, garantendo rispettivamente un’autonomia di 305 km e 405 km secondo il ciclo di omologazione cinese. Nel paese del Dragone, l'elettrica ha un prezzo base di circa 9.180 euro, posizionandosi come una delle elettriche più economiche sul mercato. In Europa, il prezzo sarà inevitabilmente più alto a causa di tasse, dazi (stimati al 15%) e costi di importazione, che potrebbero portare il prezzo finale a circa 14.000 euro.
Il futuro di Ferrari include supercar e hypercar con motori a benzina, come il tradizionale V12, ma anche la sua prima auto elettrica, prevista per il 2025. Il design della Ferrari elettrica è ancora sconosciuto, ma le foto spia suggeriscono una crossover SUV bassa e filante.
Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Ferrari dovrebbe essere una versione ridotta della Purosangue, con cinque porte e un frontale simile alla Ferrari Roma, combinando elementi da GT e SUV. La produzione inizierà nel nuovo stabilimento e-building di Maranello nel 2025 e, secondo le ultime informazioni, Ferrari punta a raggiungere il 10% delle vendite totali con questo modello, con un prezzo base non ufficialmente stimato intorno ai 500.000 euro.
Il 2024 ha visto il lancio della Grande Panda, la quarta generazione della celebre utilitaria che ha segnato l'inizio di una nuova era per Fiat, sia sotto il profilo tecnico che stilistico. Il prossimo modello della nuova linea arriverà nel 2025 e potrebbe chiamarsi Fiat Multipla, richiamando il nome della storica monovolume degli anni '90. Tuttavia, questa sarà una crossover a trazione anteriore lunga circa 440 cm, che condividerà molte componenti meccaniche con la Citroen C3 Aircross e l'Opel Frontera.
La piattaforma sarà quella della Smart Car e l'auto avrà configurazioni a cinque o sette posti, con la commercializzazione che dovrebbe inziare verso la fine del 2025 con prezzi a partire da circa 25.000 euro. A livello meccanico, la Multipla condividerà i motori con la C3 Aircross e la Frontera, offrendo un motore 3 cilindri 1.2 turbo mild hybrid da 136 CV con cambio automatico e una versione elettrica da 113 CV con batteria da 44 kWh.
Kia sta preparando il lancio della nuova EV2, una piccola auto elettrica che, secondo le recenti foto spia, dovrebbe arrivare nel 2025. L'EV2, che si posizionerà come il modello più compatto della gamma Kia, ha un prezzo previsto intorno ai 25.000 euro e, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe avere due opzioni di batteria: una da 42 kWh con motore da 96 CV e una da 49 kWh con motore da 113 CV.
Con la batteria più grande, l'auto avrà un'autonomia fino a 355 km, mentre con quella più piccola si raggiungeranno circa 300 km. Nonostante sia un modello entry-level, la EV2 offrirà tecnologie avanzate come la ricarica bidirezionale e il sistema vehicle-to-load (V2L), oltre a sistemi di infotainment e assistenza alla guida tipici di modelli di fascia superiore.
La Mercedes CLA 2025 segna un nuovo capitolo con la rivoluzione della piattaforma, passando dalla MFA alla MMA, progettata per ottimizzare l’efficienza elettrica senza compromettere la versatilità. Il modello sarà disponibile in due configurazioni principali: motore posteriore da 272 cavalli o trazione integrale 4MATIC con un secondo motore anteriore da 110 cavalli. Le batterie previste sono due: una da 58 kWh con chimica LFP e una da 85 kWh con tecnologia NMC, garantendo autonomie fino a 750 km.
Oltre alla versione elettrica, Mercedes ha collaborato con Geely per sviluppare un motore termico 1.5 turbo a quattro cilindri, prodotto in Cina ma progettato a Stoccarda, con potenze tra 136 e 190 cavalli. Questo motore, dotato di tecnologia Miller e di un sistema elettrico a 48 V integrato nel cambio, si propone come una soluzione efficiente per chi non è ancora pronto a passare al full electric.
Il prezzo per le versioni termiche partirà da circa 40.000 euro, mentre le varianti elettriche con doppio motore e batteria da 85 kWh potrebbero superare i 60.000 euro.
La MG ES5 ha recentemente debuttato ufficialmente in Cina, presentandosi come un nuovo SUV elettrico con un’autonomia che varia tra 425 e 525 km, a seconda della versione e secondo il ciclo CLTC. Questo modello, che potrebbe arrivare anche in Europa, è stato avvistato in fase di test, alimentando speculazioni sul suo possibile arrivo come sostituto dell'MG ZS EV.
Costruita sulla piattaforma Nebula di SAIC, la stessa utilizzata per la MG4, la ES5 avrà un peso compreso tra 1685 kg e 1740 kg. Il design del frontale richiama quello della MG4, con fari sottili e moderni. La MG ES5 sarà equipaggiata con un motore elettrico da 125 kW (170 CV) e 250 Nm di coppia, che permetterà di raggiungere una velocità massima di 170 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi.
Saranno disponibili tre opzioni di batteria, con la più grande da 62,2 kWh, tutte con celle LFP (litio-ferro-fosfato) fornite dalla joint venture CATL-SAIC. Le autonomie offerte variano in base alla batteria scelta, con versioni da 425 km, 515 km e 525 km secondo il ciclo CLTC.
La Nissan Leaf subirà una completa trasformazione con l'arrivo della sua terza generazione nel 2025, che sarà disponibile nelle concessionarie all'inizio del 2026. La nuova Leaf, che passerà da berlina compatta a crossover, si ispirerà alla concept car Chill-Out e rappresenterà una vera rivoluzione per il modello.
Sviluppata sulla piattaforma CMF-EV dell'alleanza Renault-Nissan (la stessa della Nissan Ariya e della Renault Megane E-Tech), la nuova Leaf avrà forme più slanciate e una silhouette aerodinamica, simile a quella di una coupé. Il design sarà più moderno e attraente, con fari a boomerang sottili, come quelli della Nissan Qashqai, uniti da una banda a LED a tutta larghezza.
Dal punto di vista tecnico, ci si aspetta un motore più potente, probabilmente quello da 218 CV della Ariya e della Megane E-Tech, con la possibilità di varianti con due motori e trazione integrale. Inoltre, la nuova Leaf dovrebbe vantare un’autonomia migliorata, superando i 400 km di percorrenza grazie a batterie più grandi, un passo avanti rispetto ai 270 km attuali.
La Jeep sta sviluppando la terza generazione della Compass, un modello cruciale per i volumi di vendita, in particolare per il mercato italiano, dove sarà prodotta anche nello stabilimento di Melfi.
La nuova Compass sarà basata sulla piattaforma modulare STLA Medium, che porterà significative innovazioni tecnologiche. Sarà disponibile in varianti ibride benzina e completamente elettriche (BEV), con una gamma simile a quella della Peugeot 3008, comprendente motori singoli e doppi, diverse opzioni di batterie e un'autonomia fino a 700 km. Non mancheranno anche versioni con motori turbobenzina ibridi e ibridi plug-in, tutti con cambio automatico.
Dal punto di vista stilistico, la nuova Compass si ispira alla Jeep Avenger, integrando elementi delle future Recon e Wagoneer. Le dimensioni cresceranno, raggiungendo circa 4,4 metri, avvicinando il modello al mondo delle SUV, pur mantenendo il suo DNA da fuoristrada.
La nuova Jaecoo 5 sembra essere un interessante B-Suv con un design che richiama la Range Rover Evoque e una struttura adatta alla clientela giovane amante della vita all'aria aperta. Con una lunghezza di 4,38 m e un passo di 2,62 m, la vettura si propone come una delle scelte più abbordabili nel mercato italiano, con un bagagliaio di 480 litri espandibile fino a 1.180 litri, e un tetto panoramico di 1,45 metri quadrati.
Le motorizzazioni proposte includono una versione a benzina con motore 1,6 Ateco turbo da 147 CV (la prima ad arrivare in Italia) e, in un secondo momento, una versione full-hybrid e una elettrica, che sarà equipaggiata con lo stesso powertrain della Omoda 5 (motore elettrico da 204 CV e una coppia massima di 340 Nm, batteria LFP da 61,1 kWh che permette un'autonomia fino a 430 km). Previste anche funzionalità avanzate come i sistemi ADAS di livello 2 e un grande display verticale per il controllo delle funzionalità del veicolo. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro.
La nuova Citroen C5 Aircross, anticipata dal concept presentato al Salone di Parigi 2024, promette di essere un modello molto più evoluto rispetto al passato. Costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, questa nuova generazione avrà una gamma motori completa che comprende versioni termiche, ibride Mild-Hybrid, ibride plug-in e 100% elettriche, con un'autonomia che potrà arrivare fino a 700 km grazie a batterie fino a 98 kWh.
In termini di dimensioni, la C5 Aircross crescerà di 15 cm, raggiungendo i 4,65 metri in lunghezza, e si abbasserà a 1,66 metri di altezza, migliorando l'aerodinamica e l'efficienza. Il design, firmato da Pierre Leclercq, ex stilista BMW, abbandona le linee morbide delle versioni precedenti in favore di forme più decise, con fari a tre punti e un sistema di firma luminosa innovativo, denominato Citroën Light Wings, che contribuisce anche a migliorare l'efficienza aerodinamica.
Questo modello compatto, che sarà disponibile inzialmente in Cina a partire da 148.800 yuan (circa 19.500 euro), debutterà nel mercato europeo nel 2025, con una presentazione anticipata al Salone di Shanghai. La Firefly si distingue per il design innovativo, con una griglia nera a righe e un trio di luci circolari che la rendono facilmente riconoscibile. Il profilo compatto e l'ampia colonna C che si fonde nel tetto contribuiscono a un aspetto moderno e dinamico.
Con un raggio di sterzata di 4,7 metri, la Firefly è progettata per adattarsi perfettamente alle strade strette delle città europee, come Roma, ed è dotata di un sistema di parcheggio completamente automatizzato che consente di posteggiare la vettura anche da remoto. Nonostante le dimensioni contenute, la vettura offre una sorprendente capacità di carico, con un frunk da 92 litri e un bagagliaio che arriva fino a 1.250 litri con i sedili abbattuti.
Sul fronte tecnologico, la Firefly punta su intelligenza artificiale, connettività avanzata e funzioni pensate per semplificare l'esperienza di guida. Inoltre, come tutti i veicoli Nio, supporta il sistema di batterie intercambiabili, che permette di ridurre i tempi di ricarica e aumentare la flessibilità. Anche se non è chiaro se il prezzo di lancio includa il pacco batterie, questa caratteristica rappresenta un vantaggio competitivo.
La Dongfeng Box, presentata al Salone di Torino, si propone come una soluzione elettrica innovativa per il mercato italiano, offrendo una city car compatta, efficiente e accessibile. Con dimensioni simili a quelle della Toyota Yaris, la Box si rivolge a chi cerca un'auto piccola ma con una buona autonomia e prestazioni in città. Equipaggiata con un motore elettrico da 95 cavalli e una batteria da 40 kWh, offre un'autonomia di circa 330 km, rendendola ideale per la mobilità urbana quotidiana.
Il design è minimalista e moderno, con dettagli che richiamano il segmento premium, come la porta senza cornice e il grande display centrale da 15 pollici che domina la plancia. Gli interni sono pratici ed eleganti, con un cruscotto che ricorda quello delle auto Mercedes e Smart, e un sistema di controllo semplice e intuitivo. Inoltre, la vettura integra soluzioni tecnologiche avanzate, come il raffreddamento del telefono durante la ricarica wireless, che mostra l'attenzione ai dettagli del design cinese.
La ricarica è veloce grazie alla presenza di un caricatore rapido DC fino a 80 kW e di un caricatore AC da 6,6 kW, ideali per un utilizzo urbano. Con un prezzo competitivo di circa 23.000 euro, la Dongfeng Box si colloca come una valida alternativa nel segmento B delle auto elettriche, con una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) che bilancia costo e affidabilità.
La Renault Twingo E-Tech Electric, concept svelato al Salone di Parigi 2024, anticipa il futuro della piccola citycar francese, attesa in versione di serie nel 2025. Questo prototipo rappresenta un omaggio moderno alla Twingo originale del 1992, un’icona degli anni ’90 che stupì il mercato per il suo design innovativo e i colori vivaci.
La Twingo E-Tech Electric reinterpreta in chiave contemporanea gli stilemi della sua antenata. Le forme da monovolume compatto garantiscono un'ottima abitabilità interna nonostante le dimensioni contenute, rendendola ideale per l'uso urbano. Altri dettagli, come le maniglie integrate tra le porte con cornici luminose, omaggiano ulteriormente la prima Twingo. Infine, la nuova Twingo punta a essere un modello di accesso alla mobilità sostenibile, con un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro.
Con una lunghezza di circa 4,1 metri, la nuova Skoda Epiq offre dimensioni perfette per l'uso urbano, senza rinunciare alla praticità. Il bagagliaio da 490 litri la rende una delle più capienti della sua categoria, garantendo spazio sufficiente sia per la vita quotidiana che per i piccoli viaggi. Dal punto di vista estetico, la Epiq combina robustezza e funzionalità con un design moderno ed elegante. Il frontale, caratterizzato dal Tech-Deck Face, reinterpreta la classica griglia Skoda integrandola con luci LED bidirezionali a forma di "T", mentre le linee scolpite del cofano e delle superfici laterali migliorano l’aerodinamica, contribuendo a ottimizzare l’efficienza e l’autonomia.
Dal punto di vista tecnico, la Skoda Epiq promette un'autonomia di oltre 400 km con una singola carica, rendendola adatta sia all’uso urbano che a viaggi di media distanza. Inoltre, è dotata di ricarica bidirezionale, una tecnologia innovativa che consente di utilizzare l’auto come fonte di energia per dispositivi esterni o abitazioni. Infine, la produzione della Skoda Epiq avverrà nello stabilimento di Pamplona, in Spagna, con il lancio ufficiale previsto per il 2025.