Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le batterie sono senza dubbio l'elemento centrale nelle auto elettriche, determinando non solo l'autonomia del veicolo, ma anche i tempi di ricarica: due fattori fondamentali per la diffusione su larga scala di questa tecnologia. Per questo motivo, le aziende del settore e le case automobilistiche stanno investendo ingenti risorse nello sviluppo di batterie sempre più performanti, con l'obiettivo di offrire ai consumatori veicoli elettrici che siano non solo ecologici, ma anche pratici e convenienti. In questo contesto, una delle novità più interessanti arriva da Zeekr, marchio del gruppo Geely, che ha recentemente presentato la seconda generazione della sua "Golden Battery".
La nuova batteria di Zeekr, che farà il suo debutto sulla Zeekr 007, non è un semplice prototipo, ma un prodotto pronto per il mercato. Si tratta di un accumulatore che utilizza celle LFP (litio-ferro-fosfato), una scelta che punta a garantire non solo sicurezza e longevità, ma anche prestazioni di ricarica impressionanti. Zeekr ha infatti dichiarato che la nuova generazione della sua "Golden Battery" è in grado di supportare ricariche ultrafast a 5.5C, il che significa che le batterie possono essere ricaricate a una potenza fino a 5,5 volte la loro capacità nominale.
In termini pratici, questo si traduce in tempi di ricarica estremamente ridotti. Collegata a una stazione Zeekr V3 da 600 kW, la batteria può passare dal 10% all'80% di carica in soli 10,5 minuti. Un risultato che supera le prestazioni delle attuali batterie con celle NCM (nichel-cobalto-manganese), spesso utilizzate nei veicoli elettrici di fascia alta.
Thanks to the optimized materials and upgraded technology, #Zeekr ’s upgraded EV batteries support 5.5C ultra-fast charging that allows vehicles to charge from 10% to 80% in just 10.5 minutes, removing users’ range anxiety. pic.twitter.com/Ibxz8YZT6D
— ZEEKR (@ZEEKRGlobal) August 13, 2024
Un altro aspetto innovativo di questa batteria è il miglioramento del sistema di gestione della batteria (BMS), che consente di ottimizzare la ricarica anche in condizioni climatiche difficili. Ad esempio, in presenza di temperature ambientali di meno 10 gradi, la batteria può comunque passare dal 10% all'80% di carica in 30 minuti, un tempo competitivo anche rispetto alle condizioni normali.
Infine, oltre al lancio della nuova batteria, Zeekr ha annunciato un ambizioso piano di espansione della sua rete di stazioni di ricarica ultrafast in Cina. L'obiettivo è di raggiungere le 1.000 stazioni entro il 2024 e ben 10.000 entro il 2026. Questa espansione sarà fondamentale per supportare la crescente diffusione delle auto elettriche e garantire che i tempi di ricarica rapidi siano accessibili a un numero sempre maggiore di utenti.