10 auto, una sola batteria: così CATL rivoluzionerà il mercato delle auto elettriche in Cina

10 auto, una sola batteria: così CATL rivoluzionerà il mercato delle auto elettriche in Cina
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In Cina, la ricarica delle auto elettriche sta vivendo una rivoluzione grazie al sistema di scambio rapido delle batterie, una soluzione sempre più apprezzata dai consumatori
20 dicembre 2024

Tra i protagonisti di questa innovazione c'è CATL, leader mondiale nel settore delle batterie per veicoli elettrici, che punta a ridefinire gli standard con il progetto Choco-SEB.

Inizialmente ispirato alle tavolette di cioccolato per modularità e design, il progetto Choco-SEB è stato evoluto verso pacchi batteria più tradizionali, disponibili in quattro versioni, adatti sia a veicoli compatti che a modelli di dimensioni maggiori. Le batterie sono classificate in due gruppi principali, 20# e 25#, e offrono diverse chimiche (LFP e NMC), adattandosi alle esigenze di percorrenza e al budget dei clienti. Ecco i piani disponibili, con prezzi mensili e specifiche tecniche:

Choco-SEB 20#

  • Piano famiglia: 42 kWh LFP, 48 €/mese, fino a 3.000 km.
  • Piano di viaggio: 52 kWh NMC, 61 €/mese, chilometraggio illimitato.

Choco-SEB 25#

  • Piano famiglia: 56 kWh LFP, 65 €/mese, fino a 3.000 km.
  • Piano di viaggio: 70 kWh NMC, 78 €/mese, chilometraggio illimitato.
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CATL ha deciso di condividere il suo sistema con i principali costruttori automobilistici cinesi, creando uno standard aperto per lo scambio delle batterie. Durante la presentazione, è stata annunciata una lineup di 10 modelli di veicoli che adotteranno la tecnologia Choco-SEB nei prossimi anni, tra cui:

  • Changan Oshan 520 (primo trimestre 2025).
  • GAC Aion S (secondo trimestre 2025).
  • Hongqi E-QM5 (secondo trimestre 2025).
  • SAIC Roewe D7 (quarto trimestre 2025).
  • BAIC C66 (primo trimestre 2026).

Altri modelli, come il Bingo di Wuling e il SAIC Maxus Dana, sono in fase di sviluppo. Il progetto prevede una rete di stazioni di scambio batteria chiamate EVOGO, gestite inizialmente da CATL e successivamente dai partner. Inoltre, CATL si impegna a costruire le prime 1.000 stazioni, mentre l'obiettivo è arrivare a 30.000 stazioni operative entro il 2030.

Infine, secondo il CEO di CATL, Robin Zeng, entro il 2030 il sistema di scambio batteria rappresenterà un terzo del fabbisogno di rifornimento energetico per i veicoli elettrici, affiancando la ricarica domestica e quella pubblica. 

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