Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E stata presentata l'utilitaria compatta Yo-Mobil, la prima vettura ibrida russa progettata per divenire un'alternativa alle ibride più conosciute attualmente in commercio sul mercato europeo.
Andrey Biryukov, Direttore Generale della Yo-Auto, definisce la vettura una svolta nella produzione automobilistica classica, la cui tecnologia più importante, oltre alla propulsione ibrida, è il corpo vettura realizzato in polipropilene.
La Yo-Mobil è sostenuta in gran parte dal miliardario russo Mikahil Prokhorov, che ha investito 150 milioni di euro per fondare l'azienda. «Saremo i primi nell'industria dell'automobile ad applicare la tecnologia plastica per tutto il corpo vettura. La monoscocca - precisa Biryukov - è in polipropilene, rinforzato da 20 a 30 mm di fibra di vetro. Le parti sollecitate sono rinforzate con fibra di vetro unidirezionale per la massima robustezza. Il guscio è saldato a ultrasuoni e la scocca è una struttura a nido d'ape per distribuire l'energia d'urto.»
Il sistema di propulsione ibrido utilizza dei supercondensatori al posto di una batteria per immagazzinare l'energia. Con i supercondensatori la Yo-Mobil promette sino a circa 2 km di autonomia in modalità completamente elttrica.
Secondo Biryukov, i supercondensatori sono in grado di sostenere 1 milione di cicli di carica-scarica, contro i 10.000 promessi dalle celle agli ioni di litio, e funzionano da -50 a +60 gradi centigradi di temperatura, soluzione ideale per le condizioni meteorologiche avverse della Russia.
Biryukov respinge le prospettive delle auto elettriche pure. Sostiene che la «vettura esclusivamente elettrica non ha futuro e che le difficoltà delle batterie permetteranno alle auto convenzionali di rimanere in attività ancora a lungo.»
L'azienda consegnerà i veicoli nel corso del 2012 ad un prezzo compreso tra 10.000 e 12.000 euro. Secondo il costruttore, la Yo-Mobil avrebbe già ricevuto 100.000 ordini per la prossima estate.
La Yo-Crossover a cinque posti ha quattro ruote motrici, misura 210 mm di altezza e pesa solo 650 kg a vuoto. Può trasportare fino a 500 kg di peso tra persone e merci, ed è equipaggiata con pneumatici run-flat da 16 pollici.
La propulsione è garantita da un motore a combustione interna da 60 CV in grado di funzionare sia a benzina che a metano o a gas naturale, che, in abbinamento ai supercondensatori, promette un totale di 150 CV.
L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 10 secondi di tempo in modalità Sport, in 12 secondi in modalità Eco e in 14 secondi in modalità "Greasy". La velocità massima è di 130 km/h, mentre l'autonomia è di 700 km con un pieno di Gas Naturale.