Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Porta la firma prestigiosa e il design dell'Atelier Zagato la V.O.L.P.E. - Veicoli Originali Leggeri Privi di Emissioni - vettura pensata per la mobilità urbana nata dalla volontà dell'imprenditore Romano Artioli (già fautore della Bugatti EB110 e della Lotus Elise) che sfrutta un propulsore elettrico abbinato ad un'unità range extender al fine di poter implementare l'autonomia di questa curiosa city car che presenta gli ingombri di una moto.
Dotata di una carrozzeria e di una scocca in acciaio e di porte in alluminio - queste ultime caratterizzate dall'apertura verso l'alto in stile Lamborghini - la V.O.L.P.E. può funzionare in quattro diverse diverse modalità: elettrica plug-in, a benzina, a gas naturale e, in via opzionale, anche ad energia solare, grazie ad una pellicola fotovoltaica posta sul tetto.
La V.O.L.P.E. è una biposto in tandem che promette un'autonomia di 70 km nella sola modalità elettrica e di 380 km sfruttando il propulsore range extender, oltre ad un vano di carico di 175 litri in configurazione monoposto.
Quattro gli allestimenti disponibili, ossia: GLOBO, variante elettrica; GOAL, dotata di motore elettrico da 4 kW e generatore bi-fuel (metano/benzina) con trazione posteriore; GRAFFIO, equipaggiata con un motore elettrico da 8 kW e generatore bi-fuel e trazione 2WD e GURU, alimentata da un propulsore elettrico da 12 kW con generatore bi-fuel e trazione integrale.
La dotazione di serie comprende i dispositivi per la connessione di bordo, il lettore musicale per gli MP3, il sistema di navigazione satellitare, l'aria condizionata, ed il dispositivo per il recupero dell'energia elettrica in frenata. Opzionali invece ABS ed ESP. Arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo anno, ad un prezzo di partenza già fissato a quota 6.900 euro.