Visitata da Wulff la Bosch a Bari: “Italia e Germania devono collaborare”

Visitata da Wulff la Bosch a Bari: “Italia e Germania devono collaborare”
Pubblicità
Il Presidente della Repubblica Federale tedesca Christian Wulff, dopo aver visitato lo stabilimento Bosch di Bari, ha dichiarato che Italia e Germania devono collaborare sul fronte delle energie rinnovabili
15 febbraio 2012

«Italia e Germania devono collaborare di più sulla strada dell'integrazione europea e sarebbe bello che cooperassero maggiormente sul fronte delle energie solari, magari assieme alla Grecia, un Paese che ha il potenziale per poter sfruttare questa risorsa.»

A dichiararlo è stato il Presidente della Repubblica Federale Tedesca Christian Wulff, durante la visita allo stabilimento Bosch di Bari, che dispone del più grande impianto fotovoltaico nel network europeo della Bosch.

«Lavorare insieme è importante - ha aggiunto Wulff commentando la collaborazione tra i due Paesi - i tedeschi sono molto efficienti, gli italiani apportano spontaneità e fantasia.»

Christian Wulff, ha infatti recentemente visitato la sede Bosch di Modugno, in provincia di Bari, dove lavorano circa 2.200 collaboratori. Attualmente il sito Bosch di Bari si sviluppa su una superficie di circa 240.000 mq e comprende il Centro di Ricerca e Sviluppo e un impianto di produzione, dove si fabbricano pompe ad alta pressione per impianti common-rail e componenti per impianti frenanti.

Per i clienti principali dell'azienda (Fiat, Mercedes, Opel, Renault, Nissan, PSA, Hyundai e Kia) nel 2011 sono state prodotte a Bari circa 2 milioni di pompe ad alta pressione common-rail, che ha rappresentato un'autentica rivoluzione per i motori diesel ed il sito Bosch di Bari ha giocato un ruolo fondamentale nella sua diffusione. Nel 1994, infatti, proprio a Bari, è stata progettata la prima vettura prototipo, una Fiat "Croma", con pompa ad alta pressione common-rail.

Sempre a Bari questo importante componente è stato successivamente sviluppato e industrializzato dagli ingegneri Bosch fino alla produzione in serie nel 1996. Bosch festeggia la produzione di 75 milioni di sistemi common-rail, utilizzati sulle vetture per la prima volta 15 anni fa. Nel 1997, la quota di autovetture diesel vendute in Europa occidentale era pari al 22%, mentre oggi, una vettura su due di nuova immatricolazione è alimentata a gasolio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità