Veicoli commerciali leggeri: in Europa limite a 120 km/h

Veicoli commerciali leggeri: in Europa limite a 120 km/h
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Il parlamento europeo ha stabilito che entro il 2020 i veicoli commerciali leggeri non potranno superare i 120 km/h di velocità massima e dovranno rispettare un limite massimo di 147 g/km di emissioni di CO2
7 maggio 2013

La Commissione Ambiente dell’Europarlamento ha approvato quest’oggi nuove misure per i veicoli commerciali leggeri (in Italia sono quelli guidabili con la patente B) che in futuro si vedranno imporre un limite di velocità di 120 km/h ed entro il 2020 dovranno tagliare le emissioni di CO2 ad un massimo di 147 g/km.

Taglio alla CO2 dei veicoli commerciali

Il parlamento europeo inoltre ha anche proposto target indicativi per le emissioni che dovranno essere introdotti dopo il 2020, iniziando ad anticipare che nel 2025 i veicoli commerciali dovranno rispettare parametri di emissioni compresi fra i 105 e i 120 g/km.

 

Come già avvenuto per le auto, per riuscire a centrare gli obiettivi del 2020 i costruttori potranno contare su un sistema di supercrediti, che consentirà di bilanciare la produzione di modelli più inquinanti con quella di veicoli commerciali super-puliti, cioé con meno di 50 grammi di emissioni di CO2 per chilometro.

 

Soddisfatto sul fronte degli obiettivi taglia-emissioni il relatore, l'eurodeputato liberaldemocratico tedesco Holger Krahmer, che ha incassato 53 voti a favore, 4 contrari e un'astensione. Target ritenuti "troppo poco ambiziosi" invece da Greenpeace, che teme anche una riclassificazione di alcune auto come veicoli commerciali per aggirare limiti più rigidi alla CO2. Di tutt'altro avviso l'associazione dei produttori di auto europea, l'Acea, che ritiene 147 grammi di CO2/km un target “estremamente ambizioso, raggiungibile solo tramite tecnologie ibride".

Limite a 120 km/h

La vera sorpresa destinata a far discutere nei prossimi negoziati fra Europarlamento e Stati membri alla fine però è l'emendamento approvato per alzata di mano che richiede alle case automobilistiche di equipaggiare i nuovi veicoli commerciali leggeri con dispositivi che limitano la velocità a 120 km/h.

 

Una misura che vede contrario lo stesso relatore, incaricato dei colloqui con il Consiglio Ue. «Non spetta all'Ue» definire i limiti di velocità, ha commentato Krahmer. «Si tratta di un intervento nei regolamenti del traffico stradale degli Stati membri».

 

Soddisfatta invece di questa nuova misura l'associazione degli ambientalisti di Transport&Environment, secondo cui il limite obbligatorio di 120 km orari «taglierà i consumi di carburante e le emissioni di gas serra. «E' un bel giorno per i conducenti, le imprese responsabili e l'ambiente» ha affermato William Todts di T&E.

 

Fonte: Ansa

 

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