Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Losanga ha lanciato un innovativo servizio di car-sharing con le Renault Twizy a Saint- Quentin-en-Yvelines, new town costruita a 30 km a sud-ovest di Parigi che oggi conta 150.000 abitanti. In quest’area è possibile utilizzare in una maniera molto semplice e pratica l'urban crosser elettrico della Losanga per gli spostamenti quotidiani, prendendolo sostanzialmente in affitto per il tempo desiderato.
Il car-sharing con la Renault Twizy
Il servizio di car-sharing è gestito attraverso il sito dedicato, dove è possibile conoscere le tariffe di noleggio e sapere i luoghi dove è possibile trovare una Twizy disponibile.
Dopo aver lanciato il car-sharing, la Casa d’Oltralpe ha pensato di aprire all’interno della stazione di Saint- Quentin-en-Yvelines anche il Twizy Way by Renault store, dove è possibile ricevere informazioni, iscriversi al servizio e ritirare il badge necessario per entrare temporaneamente in possesso di una Twizy.
Il 92% dei clienti si dichiara pienamente soddisfatto
Dopo quattro mesi e mezzo di test e due mesi di sperimentazione, Renault ha consultato l’House of Common Knowledge, un istituto che si occupa di studi di mercato, per conoscere le impressioni dei primi clienti che hanno utilizzato il car-sharing con le twizy.
Il 92% si è dichiarato completamente soddisfatto del servizio Twizy Way by Renault dal momento che l’urban crosser francese è riuscito ad offrire una serie di vantaggi nell’utilizzo quotidiano. Secondo i suoi utilizzatori la Twizy si è rivelata un mezzo ideale per i brevi spostamenti urbani e per sbrigare in maniera più semplice e piacevole le commissioni di tutti i giorni. Inoltre il servizio di car-sharing risolve completamente il problema del parcheggio.
Il servizio di car-sharing francese consente di lasciare la Twizy ovunque
Per molti il car-sharing ha contribuito ad aumentare il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, grazie alla consapevolezza di ridurre l’inquinamento e il numero di auto che circolano in città. I clienti hanno apprezzato più di ogni altra cosa però la possibilità di poter lasciare la Twizy in qualsiasi zona dell’area adibita al servizio di car-sharing. Questa opportunità garantisce maggiore libertà ai clienti del servizio e rappresenta un passo in avanti molto importante nell’evoluzione della mobilità sostenibile urbana.
Il feedback più che positivo registrato al termine del periodo di prova testimonia che il car-sharing targato Renault ha tutte le carte in regola per espandersi e diventare un modello capace di cambiare il rapporto con l’automobile e la mobilità nelle grandi città e nelle vaste aree metropolitane.