Twizy Renault Sport F1

Twizy Renault Sport F1
Pubblicità
Il brand della Losanga ha presentato la Twizy Renault Sport F1, one-off ispirata dal mondo delle competizioni e dotata di Kers
26 aprile 2013

Renault continua a investire e sperimentare nel campo della mobilità elettrica, esplorando nicchie che un tempo sarebbero state inimmaginabili per veicoli privi di propulsione termica. Ne è un esempio la Twizy Renault Sport F1 presentata a Valladolid in Spagna, nello stabilimento dove viene prodotta la Twizy di serie.

Questa inedita variante sportiva - per il momento prodotta in esemplare unico - non è altro che un ponte tra lo sviluppo maturato nel motorsport in termini tecnologico da parte di Renault, e un veicolo elettrico di serie come appunto l'urban crossover francese.

Nata dall'unione delle competenze di Renault Sport Technologies e di Renault Sport F1, applicate alle prerogative ed alle unicità dei veicoli elettrici, la Twizy Renault Sport F1 beneficia della presenza di un dispositivo elettrico - il Kers - che è appunto nato nel 2009 per equipaggiare le monoposto di Formula Uno e sfrutta anche elementi del telaio delle Formula Renault 2.0 e 3.5.

Il risultato - anche per effetto delle grandi ruote in stile vettura monoposto, dello spoiler anteriore a lamina, delle carenature laterali e dell'alettone in coda (completato da un diffusore che 'racchiude' la luce per cattiva visibilità - è sorprendente, dimostrando come anche un veicolo minimalistico come il qudriciclo Twizy possa trasformarsi in qualcosa di unico.

twizy renault sport f1 (4)
Esattamente come sulle monoposto prototipali, la Twizy Renault Sport F1 dispone di uno spoiler anteriore a lamina


Grazie al Kers, che arriva a 36.000 giri/min, la Twizy Renault Sport F1 dispone di una potenza aumentata di quasi 6 volte (sale da 17 a 97 CV) sfruttabile - come in F1 - per un tempo massimo di 14 secondi. Il risultato, in funzione della ridotta massa della vettura (564 kg), è un tempo per passare da 0 a 100 km/h di soli 6 secondi, identico cioè a quanto propone la Megane RS da 285 CV, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 110 km/h.

La nuova Twizy ad alte prestazioni propone anche altri elementi unici, come la scocca completamente riprogettata (e dotata di adeguati irrigidimenti) e di altri elementi caratteristici, quali i retrovisori da monoposto o il diffusore posteriore, che integra il faro da pioggia della Formula Renault 3.5. Inoltre le lampadine del sistema d'illuminazione sono sostituite da LED per ridurre il consumo energetico.

«La concept-car Twizy Renault Sport F1 - ha dichiarato Eric Diemert, direttore design della gamma Renault Sport - segna l'incontro tra un veicolo progettato fin dall'origine per dimostrarsi semplice ed intelligente, e la tecnologia più avanzata, direttamente derivata dalla Formula 1. L'obiettivo a cui puntavamo era potenziare la dimensione ludica di Twizy, esacerbandone la personalità grazie ai codici della F1. Il risultato è un oggetto spettacolare per il design e le performance».

twizy renault sport f1 (6)
Per lasciare posto al Kers, anche Twizy è diventata una 'monoposto' ed il secondo posto nella zona posteriore è stato eliminato così come molti altri elementi di finitura

 

Per lasciare posto al Kers, anche Twizy è diventata una 'monoposto' ed il secondo posto nella zona posteriore è stato eliminato così come molti altri elementi di finitura. Oltre al sedile anatomico ed alle cinture di sicurezza da competizione, spicca il volante ispirato a quello delle monoposto di F1, ma con diverse funzioni collegate ai pulsanti ed ai manettini.

Costruita in esemplare unico, Twizy Renault Sport F1 sarà presente nei più importanti eventi del marchio francese durante tutto il 2013, a cominciare dalle gare della WSR ad Aragon il 27 e 28 aprile, nonché al Salone di Barcellona, per i primi contatti con il grande pubblico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità