Toyota NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept

Toyota NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept
Pubblicità
Debutta a Detroit la NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept, un vero e proprio laboratorio tecnologico volto ad anticipare le dotazioni di bordo delle Toyota che verranno
11 gennaio 2012

Svelata definitivamente al Salone di Detroit, in seguito ai primi teaser diffusi dalla Casa negli scorsi giorni, la Toyota NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept, esercizio stilistico caratterizzato da linee a tratti futuristiche e a tratti più classiche volto soprattutto ad anticipare i dispositivi tecnologici che il brand nipponico impiegherà sulle vetture di domani.

Cuore della vettura sono appunto le dotazioni presenti a bordo, tra cui l'HMI – Human Machine Interface, un dispositivo in grado di memorizzare le abitudini di guida e dotato di un touch screen pensato per gestire il sistema ibrido, l'impianto stereo, il navigatore satellitare e l'impianto di climatizzazione.

Inoltre Toyota, in collaborazione con Microsoft, Salesforce ed Intel, starebbe sviluppando dei nuovi dispositivi volti a ridurre tutte le distrazioni arrecabili al guidatore dai vari sistemi tecnologici oramai entrati a far parte della nostra vita quotidiana e quindi anche presenti a bordo di una vettura, quali smatphone, iPhone, computer e tablet, che, accuratamente gestiti da un sistema di bordo, potrebbero comunque continuare a svolgere le loro funzioni senza però disturbare la guida.

Sotto al cofano della NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept pulsa un sistema ibrido Hybrid Synergy Drive (i cui dettagli non sono stati resi noti), ora più compatto rispetto a quello della Prius e globalmente ottimizzato in termini di efficienza e prestazioni.

Molto interessante anche la dotazione di sicurezza proposta su questa concept, che sfrutta una nuova generazione di pre-collision system (PCS), ora dotato di radar, videocamere ed impianto frenante a gestione automatizzata.

Completano il “pacchetto di sicurezza” il BSM – Blind Spot Monitor e l'ADB – Adaptive Driving Beam, mentre altri quattro dispositivi si propongono di migliorare efficienza e visibilità, ovvero un trattamento antinebbia capace di contenere l'appannamento del vetro, un rivestimento idrofobico in grado di migliorare la scorrevolezza delle gocce di pioggia, una pellicola anti-irraggiamento per ridurre la temperatura interna (permettendo quindi un risparmio energetico) ed uno strato volto a filtrare il 99% dei raggi ultravioletti che permeano nell'abitacolo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità