Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Svelata definitivamente al Salone di Detroit, in seguito ai primi teaser diffusi dalla Casa negli scorsi giorni, la Toyota NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept, esercizio stilistico caratterizzato da linee a tratti futuristiche e a tratti più classiche volto soprattutto ad anticipare i dispositivi tecnologici che il brand nipponico impiegherà sulle vetture di domani.
Cuore della vettura sono appunto le dotazioni presenti a bordo, tra cui l'HMI – Human Machine Interface, un dispositivo in grado di memorizzare le abitudini di guida e dotato di un touch screen pensato per gestire il sistema ibrido, l'impianto stereo, il navigatore satellitare e l'impianto di climatizzazione.
Inoltre Toyota, in collaborazione con Microsoft, Salesforce ed Intel, starebbe sviluppando dei nuovi dispositivi volti a ridurre tutte le distrazioni arrecabili al guidatore dai vari sistemi tecnologici oramai entrati a far parte della nostra vita quotidiana e quindi anche presenti a bordo di una vettura, quali smatphone, iPhone, computer e tablet, che, accuratamente gestiti da un sistema di bordo, potrebbero comunque continuare a svolgere le loro funzioni senza però disturbare la guida.
Sotto al cofano della NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept pulsa un sistema ibrido Hybrid Synergy Drive (i cui dettagli non sono stati resi noti), ora più compatto rispetto a quello della Prius e globalmente ottimizzato in termini di efficienza e prestazioni.
Molto interessante anche la dotazione di sicurezza proposta su questa concept, che sfrutta una nuova generazione di pre-collision system (PCS), ora dotato di radar, videocamere ed impianto frenante a gestione automatizzata.
Completano il “pacchetto di sicurezza” il BSM – Blind Spot Monitor e l'ADB – Adaptive Driving Beam, mentre altri quattro dispositivi si propongono di migliorare efficienza e visibilità, ovvero un trattamento antinebbia capace di contenere l'appannamento del vetro, un rivestimento idrofobico in grado di migliorare la scorrevolezza delle gocce di pioggia, una pellicola anti-irraggiamento per ridurre la temperatura interna (permettendo quindi un risparmio energetico) ed uno strato volto a filtrare il 99% dei raggi ultravioletti che permeano nell'abitacolo.