Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il marchio smart si rivela sempre più intenzionato ad allargare al propria offerta di veicoli elettrici a zero emissioni locali. Dopo il lancio della smart fortwo electric drive di nuova generazione e della bicicletta a pedalata assistita smart ebike, il brand del Gruppo Daimler torna a parlare di un futuro scooter elettrico, confermandone l’arrivo sul mercato per il del 2014.
smart e Vectrix insieme per uno scooter elettrico
Oltre a confermare la data del 2014, il brand cittadino del Gruppo Daimler ha annunciato in occasione del Salone di Los Angeles, in programma proprio in questi giorni, che il futuro due ruote elettrico sarà realizzato in collaborazione con Vectrix, Azienda nata a Rhode Island (USA) nel 1996, che da diversi anni si è specializzata nella realizzazione di scooter a zero emissioni, che vengono assemblati in Polonia.
Il futuro scooter elettrico che nascerà grazie all’accordo stretto con Vectrix sarà ispirato al prototipo smart escooter presentato per la prima volta al Salone di Parigi nel 2010. Secondo il costruttore il futuro due ruote a batterie introdurrà una serie di caratteristiche innovative, mai viste su un veicolo di questa categoria.
Anette Winkler, Head of smart, ha dichiarato: «smart e Vectrix sono due pionieri della mobilità elettrica urbana. Il futuro scooter elettrico incarnerà i più autentici valori smart e noi vogliamo che diventi una vera e propria icona della mobilità urbana, come siamo stati capaci di fare con la fortwo»
Anche Tesla nel progetto dello scooter elettrico?
Il Gruppo Daimler ha già stretto una partnership per la realizzazione di veicoli elettrici con Tesla Motors, una delle più importanti realtà a livello mondiale specializzata nella produzione di auto elettriche. Non sarebbe difficile ipotizzare quindi che la Casa di Palo Alto possa in qualche modo supportare con la sua competenza anche lo sviluppo del futuro scooter firmato da smart e Vectrix, in particolare per quanto concerne la realizzazione degli accumulatori di energia.
Al momento però il costruttore californiano, interpellato nel merito da Automoto.it, ha smentito qualsiasi interesse nella realizzazione di veicoli a due ruote elettrici, confermando che tutti gli investimenti sono al momento orientati esclusivamente verso i veicoli a quattro ruote.