smart: fortwo electric drive e ebike protagoniste il prossimo weekend

smart: fortwo electric drive e ebike protagoniste il prossimo weekend
Pubblicità
La smart fortwo electric drive e la biciletta smart ebike saranno protagoniste il prossimo weekend di una serie di eventi a favore della mobilità sostenibile organizzati nelle città di Firenze, Bologna e Bolzano
19 settembre 2012

Il brand cittadino torna a sottolineare ancora una volta il proprio impegno a favore della mobilità sostenibile, reso concreto attraverso il lancio sul mercato di due prodotti 100% elettrici a zero emissioni locali come la smart fortwo electric drive e la bicicletta smart ebike.

I due mezzi 100% elettrici firmati smart saranno protagonisti il prossimo weekend di una serie di iniziative, organizzate in tre importanti capoluoghi italiani. La prima tappa è Bologna per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), un appuntamento che rinnova l’impegno del capoluogo emiliano nella promozione di progetti di mobilità sostenibile, promosso dalla Direzione Generale dell'Ambiente della Commissione Europea. Il prossimo fine settimana, infatti, il Comune di Bologna che ha già sposato il progetto e-mobility Italy, adottando smart electric drive nel proprio parco vetture, ospiterà la fortwo electric drive a Piazza Maggiore insieme alla nuova smart ebike.

Da Bologna si passa a Firenze, dove smart sarà presente all’evento Expo Rurale Toscana 2012: un viaggio a 360° promosso dalla Regione Toscana per mantenere e valorizzare l’ambiente fuori dalle mura cittadine come sfida per il futuro. Nel Parco delle Cascine, dal 20 al 23 settembre, i visitatori potranno conoscere da vicino le soluzioni eco-friendly proposte da smart e potranno vedere da vicino anche un Mercedes-Benz Vito E-Cell, furgone 100% elettrico.

L’introduzione di modelli di mobilità urbana ispirati al principio dell'uso efficiente del territorio e delle risorse è, invece, il tema al centro di Klimamobility 2012, in programma alla Fiera di Bolzano, dal 20 al 22 settembre: un appuntamento che coinvolge amministrazioni locali, enti pubblici, aziende, imprenditori e privati cittadini. Anche a Klimamobility smart sarà presente con due fortwo electric drive accompagnate da smart ebike.


La smart fortwo electric drive viene equipaggiata con un motore elettrico da 55 kW, alimentato da batterie agli ioni di litio, capace di regalare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi e di raggiungere i 120 km/h di velocità massima. La batteria da 17,6 kWh garantisce secondo la Casa circa 140 chilometri di autonomia in città a zero emissioni locali.

La smart ebike invece è una bicicletta Pedelec (Pedal Electric Cycle) ed è pertanto un veicolo ibrido: il motore elettrico BionX, brushless, esente da manutenzione, è montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali, come su una bicicletta tradizionale. A seconda della potenza scelta e dello stile di guida, l’autonomia della batteria ricaricata può superare i 100 chilometri.

Con oltre 400 Wh la batteria agli ioni di litio rappresenta una delle più potenti sul mercato. La batteria portatile può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure, in modo ancora più economico ed ecologico, durante la marcia. Durante la frenata, il motore integrato nel mozzo si trasforma in un generatore: l'energia frenante recuperata viene convertita in energia elettrica e accumulata nella batteria agli ioni di litio della ebike.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità