Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Entra in produzione su ordinazione la supercar elettrica Rimac Concept One - lanciata per la prima volta al Salone di Francoforte dello scorso anno nelle vesti di esercizio stilistico ed elogiata negli scorsi mesi dalla nota rivista Wired, che ha contribuito nel diffondere la notizia dell'apertura degli ordini – vettura estrema di sicuro interesse in un momento storico in cui il prezzo della benzina è alle stelle.
La Rimac Concept One proviene dalla Croazia, Paese non certo famoso per la produzione di auto supersportive ma che in questo caso ha fornito una mirabile interpretazione di questo segmento, comprendendo inoltre come anche il settore delle vetture sportive e senza compromessi stia timidamente iniziando ad orientarsi verso una mobilità più sostenibile.
Il fondatore Mate Rimac crede infatti ciecamente nel futuro di questa tipologia di alimentazione, tanto da dichiarare: «credo che il motore elettrico sia molto migliore rispetto a quello a combustione interna, da quasi ogni punto di vista, soprattutto per un'auto sportiva.»
Qualcuno potrebbe essere scettico di fronte all'affermazione, ma con una potenza di 1088 CV ed uno scatto verso i 100 km/h con partenza da fermo in 2,8 secondi per una velocità massima autolimitata a 300 km/h, la Concept One dimostra di avere tutte le credenziali per competere a testa alta contro ben rinomate, quanto assetate di benzina, rivali dotate di motore endotermico.
Chi crede che queste prestazioni possano tradursi in un'autonomia limitata rimarrà però sorpreso, perché la Rimac promette quasi 600 km con una ricarica, anche se non alle massime prestazioni. La Concept One è stata disegnata da Adriano Mudri e Goran Popovic, una coppia di croati già nota nel mondo dell'automotive per alcune collaborazioni nella realizzazione di svariate supercar.
Come molte vetture supersportive, la Rimac richiede pneumatici speciali, in questo Vredestein Ultrac Vorti, realizzati su misura per essere in grado di raggiungere velocità superiori ai 300 km/h. Chiunque desideri acquistarne un esemplare dovrà però affrettarsi, in quanto la Rimac Concept One verrà realizzata in tiratura limitata. Saranno infatti solo 88 gli esemplari in cui verrà prodotta ad un costo di commercializzazione che sfiora il milione di dollari.