Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha debuttato ufficialmente in società al Salone di Ginevra la Renault ZOE Z.E., due volumi elettrica a cinque porte con altrettanti posti a bordo di cui il brand della Losanga ha comunicato anche il listino prezzi italiano.
Esteriormente la ZOE Z.E. presenta un aspetto sportivo ed aerodinamico, con una sezione frontale dominata da una cavità volta ad ospitare al proprio interno sia il logo del marchio francese che i gruppi ottici minimalistici, affiancati nella porzione inferiore da una calandra profilata e dalle luci diurne a LED.
Lunga 4.084 mm, larga 1.730 mm, alta 1.568 mm e dotata di un passo di 2.588 mm, la ZOE Z.E. è in grado di ospitare fino a 338 litri nel bagagliaio e presenta un ambiente interno dominato da tinte chiare e sistemi tecnologici di vario genere, tra cui spicca il tablet Renault R-Link.
Interessante il valore di autonomia promesso dalla ZOE Z.E., che equivale a 140 km, la cui percorrenza di 30 dei quali è dovuta ad un pacchetto denominato Range OptimiZEr, comprensivo di: un sistema per il recupero dell’energia cinetica in frenata, il cui valore viene ripartito tra l’impianto frenante ed il freno motore, una pompa di calore volta a generare caldo e freddo per il sistema di condizionamento e gli pneumatici Michelin EnergyTM E-V, sviluppati con Renault appositamente per le vetture elttriche.
L ZOE Z.E. è ricaricabile con un connettore appositamente sviluppato denominato Chamaleon, compatibile con vari livelli di potenza fino ad un valore di 43 kW, che permette una ricarica in tempistiche comprese tra 30 minuti e 9 ore a seconda del valore di potenza erogato.
Sotto al cofano pulsa una unità elettrica in grado di sviluppare 65 kW di potenza e 220 Nm di coppia massima, mentre all’interno la ZOE Z.E. permette di notare il sistema multimediale R-Link con comandi al volante, riconoscimento vocale e display touch-screen da 7”, che fornisce anche informazioni utili a monitorare lo stato di carica della batteria oltre ad un navigatore satellitare volto ad illustrare anche i più vicini punti di ricarica.
Il pacchetto opzionale prevede il sistema Z.E. Voice, volto a segnalare la presenza di una vettura a rumorosità zero oltre alla versione ZEN con colorazioni e opzioni sia esterne che interne dedicate, mentre il prezzo di commercializzazione italiano è stato fissato a quota 21.650 euro, per una vettura che arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo autunno e che potrà essere prenotata sul sito dedicato: www.Renault-ZE.com.