Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La grande sfida che si trovano davanti le auto elettriche nel prossimo futuro è rappresentata dal miglioramento dell’autonomia delle batterie. Per questo motivo le Case automobilistiche che stanno iniziando a proporre sul mercato vetture 100% elettriche sono impegnate a dimostrare quanti chilometri si possono effettivamente percorrere con una ricarica completa della batteria.
La Casa della Losanga, che ha dimostrato di credere fin da subito nell’elettrico sviluppando un’intera gamma di veicoli a zero emissioni (Renault Z.E.), ha effettuato un test per verificare sul campo le doti della nuova Renault ZOE, citycar compatta che va ad arricchire l’offerta di veicoli alimentati esclusivamente per mezzo di batterie del costruttore francese, che attualmente si compone di Fluence, Kangoo Z.E. e Twizy.
La Renault ZOE è stata impegnata sull’anello di velocità del CTA (Centro Tecnico di Aubevoye, in Francia). Al volante si sono avvicendati quindici piloti provenienti da Aubevoye, Cléon, Sandouville, Flins, Douai e Grand Couronne, alternando cicli di funzionamento e di ricarica. Il costruttore ha comunicato ufficialmente che 24 ore dopo, le due ZOE impegnate nella prova hanno superato il traguardo facendo segnare sul contachilometri rispettivamente 1.618 Km e 1.506 Km.
Per realizzare questa performance, ZOE ha potuto beneficiare di un progresso tecnologico essenziale: l’inedito caricatore Cameleon, un anteprima mondiale che consente di ricaricare la vettura attraverso qualsiasi tipo di presa e che facilita l'operazione dal momento che accetta tutti gli amperaggi.
Grazie a questo speciale caricatore, ZOE ha potuto sfruttare la modalità di ricarica rapida a 43 kW, che permette di recuperare l’80% della capacità della batteria in meno di 30 minuti.
Il risultato ottenuto in questo challenge è dovuto anche all’autonomia NEDC, che secondo il costruttore può arrivare fino a 210 km (da 100 a 150 km in condizioni reali, in funzione delle condizioni di utilizzo). Complessivamente, la ZOE finalista ha effettuato 18 ricariche rapide in 24 ore.
Bernard Dumondel, Direttore prestazioni clienti veicolo elettrico, ha affermato: «È una fantastica avventura, tecnica ed umana. Questa vittoria è frutto di una forte mobilitazione, che ha permesso di valorizzare la qualità dei veicoli elettrici Renault»
Oltre alle performance, realizzate in presenza di un ufficiale giudiziario e in corso di omologazione al Guiness Book dei Record, questo record ha consentito, secondo la Casa, di capire effettivamente quanta strada può percorrere una vettura elettrica come la ZOE.
Philippe Vinot, Pilota affidabilità/durabilità ha infatti aggiunto:«Abbiamo realizzato quest’operazione in due mesi. Ad aprile abbiamo iniziato i calcoli, per verificare la fattibilità con le équipe della Direzione gruppo motopropulsore elettrico. Dall’inizio di maggio abbiamo cominciato a girare su pista e definito una strategia. Abbiamo deciso di conservare l’auto di serie, senza modifiche. Eravamo ottimisti e abbiamo avuto ragione».
La Casa della Losanga ha comunicato che la nuova ZOE sarà commercializzata in Italia alla fine dell’anno, ad un prezzo che parte da 21.650 euro, mentre i clienti possono già riservare ZOE sul sito renault-ze.com, entrando a far parte dei clienti VIP, che potranno beneficiare di contenuti esclusivi.