Peugeot HX1

Peugeot HX1
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Costituirà una delle principali novità dello stand Peugeot al prossimo salone di Francoforte. Caratterizzata da ardite soluzioni stilistiche, come l’apertura delle porte verticale e contrapposta, la concept HX1 sfrutta la teconologia ibrida plug-in per contenere consumi ed emissioni
29 agosto 2011

Sarà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Francoforte la Peugeot HX1, monovolume alta 1,373 m, larga 1,990 m, e lunga 4,954 m che presenta una apertura delle porte contrapposta, a mezza ala di gabbiano.

L’abitacolo è strutturato in modo da offrire la massima comodità ai due passeggeri dell’ultima fila, infatti se necessario, due sedili a scomparsa possono essere configurati in una fila centrale, grazie ad un sistema di sedili estraibili. Seguendo lo stesso principio della concept car HR1 alcuni sedili supplementari sono sovrapposti dietro i sedili anteriori.

Particolare attenzione è stata volta all'aerodinamica della vettura, infatti alcuni elementi mobili si adattano per ottimizzare i flussi d’aria ed aumentare le prestazioni ambientali della vettura. I 7 flap dei cerchi, si aprono per ottenere una superficie dei dischi piana. Contemporaneamente, uno spoiler e due appendici laterali, posizionati in alto sul portellone posteriore, si aprono a velocità superiori ai 100 km/h, ottenendo così un Cx di 0,28.

Caratterizzata da retrovisori dotati di telecamere per la visione posteriore e contorni delle vetrature in alluminio spazzolato la HX1 presenta una calandra che sembra staccarsi dalla carrozzeria delineando i volumi rastremati della vettura, mentre i proiettori sfruttano la tecnologia LED.

All'interno troviamo una particolare combinazione di materiali, come pavimento ed ebanisteria in quercia naturale con elementi in fibra ottica, metalli spazzolati pelle, mentre la strumentazione digitale integra sistemi touchscreen. Inoltre il piantone di sterzo può allungarsi elettricamente, insieme alla regolazione del sedile, per favorire l’accessibilità. L’anello del volante si restringe automaticamente quando la vettura passa nella modalità « cruising ». Infine, lo schermo multifunzione centrale ruota, lasciando visibili sulla sua porzione solo le informazioni essenziali.

Nella zona posteriore troviamo materiali luminosi e pelle plissettata con cuciture a vista. I due sedili posteriori, sono regolabili in inclinazione ed una serie di comandi sono raggruppati nel bracciolo centrale , mentre la consolle centrale integra un minibar e una macchina per il caffè.

Questa concept-car adotta la tecnologia HYbrid4, una soluzione introdotta nella gamma Peugeot con la 3008 Hybrid4 e che sarà presente anche sulla 508 RXH.

Il principio dell’HYbrid4 è semplice un motore termico muove le ruote anteriori, mentre il propulsore elettrico dona la trazione alle ruote posteriori, questa tecnologia permette di avere 4 ruote motrici quando i due motori funzionano insieme, e permette anche di guidare, alle basse velocità, in modalità « emissioni zero » con il solo motore elettrico.

Sotto il cofano della HX1, pulsa un motore termico da 2.2 litri HDi da 204 CV associato a un cambio automatico a 6 rapporti abbinato ad un motore elettrico da 95 CV; l’insieme permette dunque di avere un potenziale di 299 CV a disposizione, inoltre il sistema plug-in con batterie agli ioni di litio permette di collegare il veicolo ad una normale presa di corrente da 220 V. Ciò consente di avere una modalità « ZEV» estesa, che ha la possibilità di percorrere fino a 30 km con la propulsione al 100% elettrica, che permette alla HX1 di dichiarare HX1 consumi nel ciclo misto di 3,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 83 g/km.

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