Nissan Leaf Nismo RC

Nissan Leaf Nismo RC
Pubblicità
Ha debuttato sull'asfalto del tracciato di Dubai la Nissan Leaf Nismo RC, variante sportiva della due volumi elettrica giapponese, ora capace di erogare 102 CV di potenza e 240 Nm di coppia, nonché di coprire lo 0-100 in 6.7 secondi
16 gennaio 2012

E' stata presentata sull'asfalto della pista di Dubai, dove ha anche effettuato alcune sessioni di prova, la Nissan Leaf Nismo RC, variante sportiva dell'omonima vettura a zero emissioni nipponica che il preparatore ufficiale della Casa giapponese fa seguire alle recenti Juke e Micra in allestimento Nismo.

Caratterizzata da una serie di soluzioni volte ad aumentarne la sportività, la Leaf Nismo RC – acronimo di Racing Competition – perde gli accessi a bordo posteriori, nonché i relativi posti interni, in virtù di una carrozzeria maggiormente uniforme e fluida, con vistosi profili alari sia all'anteriore che al posteriore pensati, così come l'estrattore di coda, per incrementarne l'efficienza aerodinamica alle alte velocità.

Scomparsi inoltre il vano bagagli e tutte le dotazioni interne, come l'impianto audio, il navigatore, la moquette, i rivestimenti e ogni altra componente che non abbia una funzione strutturale, mentre le batterie agli ioni di litio, insieme all'unità propulsiva, sono state collocate al centro del corpo vettura allo scopo di equilibrare i pesi e migliorare la stabilità.

Dotata di una carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio suddivisa in tre sezioni, di cui quelle anteriore e posteriore amovibili, la Nissan Leaf Nismo RC presenta dei finestrini fissi, i gruppi ottici a LED ed un profilo alare posteriore regolabile dal guidatore.

Inedite anche le quote dimensionali, che guadagnano 2 cm in lunghezza e 17 in larghezza, per perdere 2 cm in passo. Altezza e altezza da terra perdono invece rispettivamente 35 e 10 cm, mentre il peso è sceso del 40%.

Potenza e coppia, ora pari a 102 CV e 240 Nm, vengono ora trasmesse al suolo dalle ruote posteriori anziché da quelle anteriori, permettendo alla Leaf Nismo RC di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 6.7 secondi, mentre l'autonomia, in virtù dell'incremento prestazionale, viene ridotta ad un tempo di 20 minuti.

Equipaggiata con sospensioni anteriori e posteriori a doppia traversa con  bilanciamento della frenata tra ruote anteriori e posteriori regolabili dal pilota, la Nissan Leaf Nismo RC presenta dei cerchi in lega a sei razze da 18 pollici di diametro gommati 225/40 e si propone di aprire la strada alle corse automobilistiche ad emissioni zero.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità