Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'autonoleggio europeo diviene sempre più verde. Parigi e Londra saranno infatti le prime due capitali del Vecchio Continente che nella flotta del noleggio a breve termine avranno a disposizione l'elettrica Leaf.
Lo hanno annunciato Nissan ed Europcar, precisando che la vettura ad emissioni zero sarà disponibile nella flotta a partire da questo mese. L'accordo rientra nell'ambito di un progetto pilota tra le due società che avrà una durata iniziale di tre mesi e fa seguito al protocollo di intesa nel quale entrambe le aziende si impegnano ad analizzare le modalità per promuovere congiuntamente il concetto di una mobilità ecocompatibile.
Il progetto potrebbe essere esteso ad altre città della Francia e dell'Inghilterra, oltre che in altri Paesi Europei. La Leaf sarà consegnata al cliente personalmente da un rappresentante di Europcar, appositamente formato da Nissan. Per semplificare l'esperienza di guida del cliente, Europcar provvederà a ricaricare le auto senza costi aggiuntivi né per l'elettricità utilizzata al termine del noleggio, né per i costi di servizio, contrariamente a quanto accade in caso di veicoli a benzina o diesel.
Per tutta la durata del noleggio sarà messa a disposizione del cliente una linea diretta attraverso cui sarà possibile risolvere qualsiasi tipo di problema: al termine del periodo il cliente sarà sottoposto ad un'intervista nell'ambito della quale verranno raccolte le impressioni di guida al volante dell'elettrica di Nissan.
«Ci sono due distinte ragioni alla base della scelta di unire le nostre forze con Europcar per introdurre Nissan Leaf nel mercato del noleggio a breve termine per queste due città metropolitane - ha affermato Guillaume Cartier, Vice Presidente Vendite per Nissan International SA - la prima è che, date le sue caratteristiche, Nissan Leaf è l'auto perfetta per il centro urbano. La seconda è per raggiungere quegli automobilisti ancora incerti sulla effettiva rispondenza di un veicolo elettrico alle loro esigenze quotidiane.»
Nissan Leaf ha un'autonomia omologata pari a 175 Km, che rappresenta oltre il 90% della distanza mediamente percorsa da un cittadino europeo ogni giorno. «Europcar - ha dichiarato Rafael Girona, Chief Operating Officer di Europcar - ha da tempo creduto nei veicoli elettrici quali mezzi per una mobilità sostenibile ed è impegnata per una rapida introduzione di questo tipo di veicoli.»