Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan ha svelato in anteprima mondiale al North American Auto Show di Detroit (9-22 gennaio) il nuovo e-NV200 Concept, un veicolo che simboleggia l’impegno del Marchio nipponico nella progettazione di veicoli elettrici a emissioni zero.
Costruito sulla base del veicolo multi-spazio NV200, questa concept vuole anticipare il design di un futuro veicolo 100% elettrico, pensato per fornire flessibilità e spazio a imprese e famiglie particolarmente attente alla sostenibilità ambientale.
Il tratto distintivo del veicolo è naturalmente l’assenza del tubo di scarico, che garantisce un’esperienza di guida silenziosa e confortevole, in una vettura che offre allo stesso tempo abitabilità, versatilità e funzionalità, in dimensioni tutto sommato compatte.
Il design del Nissan e-NV200 Concept trae ispirazione dal modello da cui deriva, l’NV200 attualmente in commercio, ma si arricchisce di alcuni spunti stilistici derivati dalla Leaf, vettura full-electric commercializzata dal Marchio giapponese.
La natura elettrica del Nissan e-NV200 Concept si intuisce facilmente dal nuovo frontale, che presenta affusolati fari a Led e uno sportello di ricarica delle batterie posizionato sul cofano, mentre il logo Nissan è stato rifinito con inedite sfumature blu, volte a sottolineare il carattere ecologico di questo innovativo veicolo.
Il nuovo paraurti anteriore è contraddistinto da linee dinamiche e da una nuova presa d’aria per il radiatore, sovrastata da una finitura cromata, mentre la fiancata si distingue per gli inediti cerchi in lega bicolore e per la grafica “Zero Emission”, posizionata nella zona inferiore degli sportelli.
Il tetto del veicolo presenta un ampio tettuccio in vetro, che contribuisce a creare un’atmosfera ariosa nell’abitacolo, mentre la sezione posteriore è caratterizzata dai nuovi gruppi ottici trasparenti.
Aperta la portiera, il Nissan e-NV200 Concept presenta un abitacolo sobrio e moderno, con il tunnel centrale che sfoggia un display a schermo piatto che ricorda un tablet e con la strumentazione colorata da accenti blu e sfumature chiare e brillanti, mentre rimane inalterata la grande funzionalità dell’abitacolo, caratteristica principale del modello da cui deriva questa concept.
L'alimentazione a emissioni zero è fornita da una batteria agli ioni di litio composta di 48 moduli compatti, che spinge un motore elettrico sincrono in corrente alternata, capace di sviluppare 80kW di potenza e 280 Nm di coppia massima.
Le batterie dovrebbero garantire un’autonomia massima di 175 Km nel ciclo di omologazione europea e una velocità massima di 145 Km/h, mentre la Casa giapponese non ha per il momento svelato la data di commercializzazione del modello di serie.