Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla kermesse capitolina smart punta al cuore degli amanti delle due ruote, soprattutto quelli attenti all'ambiente, presentando la sua prima e-bike. Allo stand allestito all'interno del padiglione è possibile provare la bici in un percorso realizzato per l'occasione.
e-bike è la soluzione di smart per la mobilità metropolitana: una bici a pedalata assisitita, dal design accattivante e perfetta per la città, praticamente una smart su due ruote.
«Con smart e-bike offriamo una nuova soluzione di mobilità a zero emissioni ideale per una città come Roma, che sempre più ama le due ruote ecologiche. Infatti, come confermano recenti ricerche, sono 170.000 i romani che ogni giorno si muovono per la città in bicicletta» ha dichiarato Vittorio Braguglia, Amministratore delegato di Mercedes-Benz Roma.
«L'e-bike smart è il frutto di esperiene raccolte nelle metropoli di tutto il mondo. Abbiamo chiesto alle persone come si immaginavano l'e-bike ideale da utilizzare in città e tradotto i loro desideri in soluzioni quali la porta USB integrata o il rigeneratore di energia in fase di frenata».
Com'è fatta
Il pacchetto propulsivo è potente ed efficiente: smart e-bike è un Pedelec, quindi un veicolo ibrido, il motore elettrico BionX, esente da manutenzione, è montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali.
La forza viene trasmessa alla ruota posteriore tramite cinghia. Il cambio a tre marce si trova nel mozzo. Il conducente può stabilire, tramite un pulsante sul manubrio, la potenza che il motore dovrà fornire in ausilio alla forza muscolare; è possibile scegliere tra quattro livelli di potenza. A seconda della potenza scelta, l'autonomia della batteria ricaricata può raggiungere i 100 chilometri.
La batteria agli ioni di litio da 423 Wh è integrata nel telaio ed è una delle più potenti sul mercato. La batteria portatile può essere ricaricata tramite normale presa domestica o durante la marcia: se si frena il motore si trasforma in un generatore.
Su entrambe le ruote (da 26) sono montati freni a disco Magura; gli equipaggiamenti di serie comprendono luce a LED con funzione di marcia diurna. e-bike monta pneumatici Continental EcoContact Plus, resistenti grazie ai rinforzi supplementari. La trazione avviene tramite cinghia dentata in carbonio la quale, diversamente dalle catene tradizionali, non necessita di lubrficazione o manutenzione.
Il collegamento USB di serie consente di alimentare accessori come cellulare o navigatore. E' possibile inoltre personalizzare la propria smart e-bike equipaggiandola con il supporto flessibile smartphone o il manubrio comfort, o il portapacchi con reti portaoggetti.
Grazie ad un'app per iPhone appositamente concepita, lo smartphone si trasforma in una centrale informativa. smart propone inoltre caschi e borse a tema.
Nei paesi UE non è necessario patentino per guidare e-bike, non è necessaria nemmeno un'assicurazione perché il motore non supera i 25 km. smart e-bike è disponibile a 2.899 euro, IVA inclusa, presso gli smart center autorizzati.