Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pochi giorni fa abbiamo pubblicato un articolo in cui facevamo notare come il Ministro dell'Ambiente e del Territorio Corrado Clini, in occasione di una sua visita a Milano, viaggiasse a bordo di un'Alfa Romeo 166, molto poco eco-compatibile.
Il portavoce del ministro, Jacopo Giliberto, ha voluto inviare ad Automoto.it una nota di chiarimento che pubblichiamo di seguito.
«Per i suoi spostamenti urbani - a Roma, ndr -, Corrado Clini usa la simpatica vetturetta elettrica Citroen C-Zero.»
«In alternativa, il ministro fa ricorso abituale alla nuovissima Toyota Prius Hybrid Plug-In, ibrida che consente anche la ricarica alla spina elettrica.»
«Queste due vetture a bassissimo impatto ambientale, tra le più innovative disponibili sul mercato, non pesano sulle tasche dei cittadini e sul sempre più sobrio bilancio statale.»
«Infatti sono state concesse in prova al ministero dell'Ambiente, con la formula del comodato d'uso, dalle due case produttrici, la Citroen e la Toyota. Per gli spostamenti più complessi e lunghi, il ministro utilizza il treno oppure una moderna Bmw di rappresentanza che è fornita dalla Presidenza del consiglio.»
«Invece la fotografia che ha fatto da spunto all'articolo è stata scattata la settimana scorsa alla Fiera di Milano, alla quale il ministro è arrivato dall'aeroporto di Linate sull'auto che la Prefettura di Milano usa per gli ospiti di riguardo, come correttamente suggerisce anche uno dei lettori che hanno commentato l'articolo.»
«Un'ultima nota. Come si può vedere anche sulla dichiarazione dei redditi del ministro, pubblicata anche sul sito www.minambiente.it, di sua proprietà Corrado Clini ha una vivace e moderna Fiat Cinquecento. E basta.»
Ringraziamo Giliberto per la precisazione e esortiamo il Ministro a pretendere anche in trasferta auto più compatibili con le sue idee che difende pubblicamente sempre e con forza.