Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutta in società al Salone di Parigi 2012 la Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive, supersportiva a zero emissioni dotata di una tecnologia derivata dalla Formula 1, rappresentando così la più potente vettura AMG ad alte prestazioni di tutti i tempi, grazie a quattro motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 552 kW per una coppia massima di 1000 Nm, che permettono alla coupé della Stella di accelerare da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi oltre che di raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 km/h. La SLS AMG Coupé Electric Drive dispone del sistema AMG Torque Dynamics e della ripartizione della coppia sulle singole ruote, resa possibile dalla trazione integrale realizzata con l’impiego di un motore per ciascuna ruota.
Quattro motori elettrici
I quattro motori elettrici, sincroni a magneti permanenti, pesano singolarmente 45 chilogrammi. Ogni motore raggiunge un regime massimo di 13.000 giri/min e aziona una sola delle quattro ruote per mezzo di un sistema di trasmissione con un differenziale su ciascun asse. Questa soluzione consente di ripartire la coppia sulle singole ruote senza dover ricorrere all’installazione dei motori sui mozzi ruota e dunque senza dover fare i conti con ingenti masse non sospese.
La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio della SLS AMG Coupé Electric Drive dispone di un contenuto energetico di 60 kilowattora e una potenza teorica massima di 600 kilowatt, mentre il peso è di 548 chilogrammi ed è raffreddata a liquido, ha una struttura modulare e presenta una tensione massima di 400 Volt. La batteria è costituita da 12 moduli, ciascuno composto da 72 celle agli ioni di litio. La disposizione delle 864 celle totali va a vantaggio non soltanto dell’ingombro, ma anche dell’efficienza. La soluzione tecnica adottata consiste nel collegamento in parallelo dei moduli della batteria, che come in Formula 1, si ricarica per rigenerazione durante le frenate.
“La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio della SLS AMG Coupé Electric Drive dispone di un contenuto energetico di 60 kilowattora e una potenza teorica massima di 600 kilowatt”
Una centralina elettronica trasforma la corrente continua erogata dalla batteria ad alto voltaggio nella corrente trifase necessaria ai motori sincroni per funzionare e regola il flusso di energia in ogni condizione di esercizio. Due circuiti di raffreddamento a bassa temperatura provvedono a mantenere costante la temperatura di esercizio dei quattro motori elettrici e dell’elettronica di potenza. Un circuito a bassa temperatura separato si occupa di raffreddare la batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio. In presenza di basse temperature esterne, un elemento termico elettrico porta rapidamente la batteria alla temperatura di esercizio ideale. Quando la temperatura esterna è molto elevata, è possibile ricorrere al climatizzatore per raffreddare il circuito di raffreddamento della batteria, a vantaggio anche della durata complessiva di quest’ultima.
Ricaricabile in 3 ore con il wallbox
La SLS AMG Coupé Electric Drive è ricaricabile con il cosiddetto wallbox, un dispositivo installabile nel garage che consente di effettuare una ricarica rapida di 22 kW e che ricarica la batteria in circa tre ore. La batteria trova posto in una monoscocca in carbonio che è parte integrante dell’auto con le “ali di gabbiano” e ne costituisce la spina dorsale, essendo avvitata e incollata alla carrozzeria spaceframe in alluminio. Per la costruzione della monoscocca gli ingegneri Mercedes-AMG sfruttano i vantaggi del CFK, materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio.
La vettura dispone inoltre della trazione integrale permanente AMG Torque Dynamics, che consente di ripartire la coppia in modo selettivo sulle singole ruote. La trazione su tutte e quattro le ruote ha reso necessaria la costruzione di un nuovo avantreno. Diversamente dalla vettura di serie spinta dal motore V8 AMG, che dispone di un asse a doppi bracci trasversali, la SLS AMG Coupé Electric Drive monta un asse a bracci multipli con montanti telescopici push rod. La ragione è che i montanti telescopici verticali hanno dovuto lasciare il posto ai semiassi dell’asse motore aggiuntivo.
Freni carboceramici
La SLS AMG Coupé Electric Drive dispone inoltre di freni ceramici in materiale composito ad alte prestazioni e sono da 402 x 39 mm all’anteriore e 360 x 32 mm al posteriore. Rispetto ai tradizionali dischi freno in ghisa grigia, i dischi ceramici pesano nel complesso il 40% in meno.
“La SLS AMG Coupé Electric Drive dispone di quattro motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 552 kW per una coppia massima di 1000 Nm”
Dal punto di vista estetico il design della SLS AMG si arricchisce di alcune caratteristiche specifiche quali, lo spoiler anteriore che dispone di un incisivo splitter in CFK in carbon-look e dalla mascherina del radiatore e le prese d’aria laterali impreziosite da speciali superfici in tinta con la carrozzeria con aperture a nido d’ape che si ispirano ai principi del design bionico.
Nella vista laterale catturano lo sguardo la scritta «Electric Drive» sulla fiancata e i cerchi in lega AMG a cinque doppie razze con la loro speciale verniciatura. La dotazione di serie della SLS AMG Electric Drive prevede pneumatici 265/35 R 19 (anteriori) e 295/30 R 20 (posteriori). La coda si presenta in veste dinamica con la nuova grembialatura posteriore nel look diffusore e i gruppi ottici scuri. È riservata esclusivamente alla SLS AMG Coupé Electric Drive la vernice opaca «Electricbeam magno AMG». In alternativa sono disponibili, senza sovrapprezzo, altri cinque colori. La SLS AMG Coupé Electric Drive Mercedes-Benz arriverà sul mercato nel giugno del 2013 ad un prezzo che in Germania sarà pari a 416.500 euro IVA al 19% inclusa.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it