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Il mondo dell’auto guarda al futuro, concentrandosi ormai da anni sullo sviluppo di tecnologie capaci di contenere sempre di più i consumi e le emissioni di carburante. Il cammino appare lungo e piuttosto in salita, anche se rispetto a non molto tempo fa le automobili hanno fatto passi da gigante in termini di efficienza, arrivando a raggiungere anche traguardi fino a poco tempo fa impensabili, come nel caso della innovativa Volkswagen XL1.
Gli studenti della Brigham Young University di Provo, nello Utah, però sono andati decisamente oltre, riuscendo a costruire un veicolo davvero sorprendente in termini di consumi energetici, capace di percorrere 565,87 km con un solo litro di carburante. Questo risultato corrisponde ad un consumo di 0,17 l/100 km, dal momento che il veicolo, secondo quanto comunicato dagli studenti dell’università americana, sarebbe in grado di attraversare il nord degli Stati Uniti, dallo Utah al Michigan, utilizzando un solo galllone di carburante (pari a 3,785 l).
Il leggerissimo veicolo a forma di siluro, ha permesso agli studenti di battere gli avversari nell'annuale “SAE Supermileage Competition”, concorso in cui le università si sfidano per eleggere il veicolo con il più basso consumo di carburante. Il Concorso SAE ha avuto luogo gli scorsi 6-7 Giugno sulla pista di prova Marshall, in Michigan.
Nel corso dei test gli studenti del BYU hanno totalizzato la percorrenza teorica di 1.331 miglia per gallone, pari a 565,87 Km/litro, alla velocità media di 24 km/h con punte massime di 40 Km/h. Il team degli studenti di quest'anno si è concentrata soprattutto sulla riduzione del peso e sulle soluzioni per ottenere la massima efficienza in termini di consumi dal motore di un tagliaerba.
La versione 2013 del veicolo BYU Supermileage pesa meno di 45 Kg che significa circa 10 Kg più leggero rispetto al prototipo precedente. Eric Wilcox, che ha pianificato lo studio per la perdita del peso, ha detto che è stato rivalutato e affinato ogni singolo componente della vettura per riuscire a contenere il peso della nuova concept car. «Abbiamo risparmiato 2,3 kg costruendo da noi il motorino di avviamento e altri 2,2 Kg cambiando il tipo di batteria» - ha detto Wilcox - «Poi abbiamo alleggerito tutto ciò che era possibile alleggerire».
Per ottenere la massima efficienza nei consumi del carburante, la squadra dei giovani BYU ha aggiunto un isolamento ceramico al motore del tagliaerba. Ha poi aumentato il rapporto di compressione da 8 :1 a 14:1 e ha modificato il sistema di alimentazione trasformandolo in un'iniezione a controllo elettronico.
«E' un progetto interessante» ha detto Caroline Sorensen, studentessa del team ed anche conducente del veicolo «perché ci permette davvero di valutare il modo ottenere la massima percorrenza a parità di carburante utilizzato. Ora cappiamo cosa si può fare perché un'auto normale possa migliorare la percorrenza/litro».