Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano - Fino a pochi anni fa una batteria per auto era un componente tutto sommato semplice e quasi marginale di una vettura. Il suo compito era principalmente quello di immagazzinare l’energia necessaria per avviare il motorino di avviamento ad ogni accensione e, da un punto di vista tecnologico, si presentava come un prodotto piuttosto semplice.
Start&Stop, ibrido ed elttrico: la batteria diventa il cuore dell'auto
Oggi invece la batteria sta diventando sempre di più il “cuore pulsante dell’automobile”. L’introduzione dei recenti sistemi Start&Stop, che spengono e riaccendono automaticamente il motore della vettura ad ogni sosta con l’obiettivo di contenere consumi di carburante ed emissioni inquinanti, ha incominciato infatti a rivoluzionare il ruolo della batteria.
Con i sistemi Start&Stop la batteria di un’auto è chiamata ad intervenire molto più frequentemente che in passato, dal momento che la vettura si spegne e deve essere riavviata tramite il motorino di avviamento innumerevoli volte, specialmente durante la guida in città dove si verificano continue soste ai semafori o agli stop. La batteria di un’auto moderna quindi deve continuamente immagazzinare e liberare energia, garantendo al tempo stesso le medesime doti in termini di affidabilità e durata che caratterizzavano gli accumulatori di precedente generazione.
Ma non sono solamente i sistemi Start&Stop ad investire le batterie di un nuovo ruolo chiave all’interno del mondo dell’auto. Basta pensare alla rapida diffusione dei veicoli ibridi, che abbinano al motore termico tradizionale un’unità elettrica per migliorare i livelli di consumo ed emissioni. I motori elettrici di tutte le vetture ibride infatti vengono alimentati dall’energia immagazzinata in apposite batterie altamente tecnologiche, per non parlare poi dell’auto elettrica, dove l’energia necessaria per produrre la trazione proviene esclusivamente da enormi accumulatori ad alta capacità.
L’evoluzione tecnologica dell’automobile quindi renderà assolutamente centrale il ruolo delle batterie, che avranno maggiore responsabilità non solo nella gestione dei sempre più ricchi sistemi multimediali e delle sempre più numerose tecnologie di bordo, ma anche nella propulsione stessa di ogni vettura.
Johnson Controls rilancia il marchio Varta
Sono questi i motivi che si muovono alla base della decisione dell’Azienda americana Johnson Controls, leader nella produzione di batterie, di rilanciare in grande stile il marchio Varta. In occasione di un incontro svoltosi a Milano i vertici dell’Azienda hanno presentato il risultato dell'operazione di rilancio commerciale che è passata principlamente attraverso la creazione di un logo rinnovato, l'elaborazione del nuovo slogan "It all starts with Varta" e la diffusione di un’inedita campagna pubblicitaria che testimonia la volontà di proporre il brand sotto un’ottica attuale ed innovativa.
La campagna mediatica è la più vasta nella storia dell’azienda: il 17 gennaio è stata presentata in contemporanea in 20 Paesi europei e ha raggiunto più di cinque milioni di persone.
La nuova campagna pubblicitaria Varta, lanciata in 20 Paesi d'Europa
Guido Borzoni, Regional Director South Region, ha dichiarato: «Vogliamo posizionare ancora meglio il marchio Varta e dimostrare che le nostre tecnologie sono determinanti per l’evoluzione del settore. La campagna mira a supportare i grossisti e i riparatori che propongono i prodotti di qualità e i servizi Varta».
«In questo modo inviamo un chiaro segnale: Varta offre non solo batterie, ma anche i servizi connessi» spiega Guido Borzoni. Con il Varta Start-Stop Service Program (VSSP), ad esempio, il marchio supporta in particolare i riparatori indipendenti nella sostituzione delle batterie Start-Stop, dal momento che l’installazione e la sostituzione di questi accumulatori svolge veramente un ruolo sempre più importante nel mondo dell'auto.
Guido Borzoni ha poi aggiunto: «Ora è più semplice distinguere le nostre batterie le une dalle altre, e ancora più semplice riconoscerle. Il logo PowerFrame sul prodotto garantisce ai clienti che la batteria è della migliore qualità».
Varta in Italia ha una quota di mercato del 40%
Oggi in Italia il marchio Varta ha una quota di mercato del 40% ma punta a crescere sempre di più. A fronte di un’affermazione sempre più forte sul mercato italiano, il brand della Johnson Controls continua in ogni caso a mantenere alta l’attenzione per la sostenibilità ambientale.
“Le batterie sono destinate a giocare un ruolo da protagoniste nel mondo dell’auto e per questo motivo i costruttori automobilistici si ritrovano e si ritroveranno a lavorare sempre di più in stretto contatto con le Aziende produttrici di accumulatori”
Varta infatti promuove EcoSteps, un programma specifico per il riciclaggio delle batterie auto. Il sistema messo a punto dall’Azienda prevede il ritiro gratuito delle batterie esauste e il loro smaltimento e riciclo, dal momento che il piombo, infatti, si può quasi interamente riutilizzare.
Investire sulle batterie: ci sono tutte le premesse per crescere
Come testimoniano gli ingenti investimenti portati avanti con determinazione da Johnson Controls per il rilancio e la crescita del marchio Varta, il mercato delle batterie d’auto si dimostra pronto ad accettare le nuove sfide che riserva il futuro, specialmente quelle legate alla mobilità sostenibile e quindi ai veicoli ibridi ed elettrici.
Le batterie sono destinate a giocare un ruolo da protagoniste nel mondo dell’auto e per questo motivo i costruttori automobilistici si ritrovano e si ritroveranno a lavorare sempre di più in stretto contatto con le Aziende produttrici di accumulatori, che ormai vengono interpellate già durante la fase di progettazione dei nuovi modelli.