Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Torna anche nel 2012 il Kia Green Scout Cup, Campionato Monomarca con vetture alimentate a GPL, che assume quest'anno il titolo di Campionato Italiano Energie Alternative riconosciuto dalla CSAI, e che vedrà schierate 15 Kia Venga preparate da BRC Racing Team (ciascuna con una livrea dedicata allo specifico sponsor) al fianco di altrettanti piloti nelle 6 gare previste dal calendario.
Fra i "driver" iscritti figurano personaggi famosi, come l'inviato di Striscia la Notizia Jimmy Ghione, e giovani promesse come i due sedicenni ammessi alle gare secondo le normative ACI-CSAI.
Per promettere un certo grado di equilibrio fra i partecipanti e favorire la competitività a ogni gara, le vetture verranno assegnate tramite sorteggio ai piloti e sono state, per la stagione 2012, ulteriormente elaborate per incrementarne l'efficacia in circuito: il cambio è ora un Quaife sequenziale, mentre gli pneumatici sono stati realizzati specificamente da Yokohama per l'utilizzo in pista.
In appoggio a piloti e sostenitori l'organizzazione ha attrezzato il "BRC Village" che animerà i paddock dei vari circuiti e costituirà un elemento caratterizzante in occasione dei vari eventi. Una novità sostanziale dell'edizione 2012 sarà la copertura mediatica garantita dalla diffusione in diretta delle gare sul digitale terrestre attraverso Nuvolari e i reportage diffusi attraverso la piattaforma satellitare Sky.
CALENDARIO GARE
28/29 Aprile - Autodromo di Varano (PR)
09/10 Giugno - Autodromo del Mugello (FI)
21/22 Luglio - Autodromo di Magione (PG)
01/02 Settembre - Autodromo di Imola (BO)
15/16 Settembre - Autodromo di Vallelunga (RM)
13/14 Ottobre - Autodromo di Adria (RO)
SCHEDA TECNICA
Kia Venga 1.6 Trofeo. Alimentazione BRC LPG SYSTEM MONOFUEL
CARROZZERIA: spoiler anteriore, presa aria cofano anteriore, presa aria abitacolo, alettone posteriore in fibra di carbonio
VETRI: lexan alle porte anteriori
AUTOTELAIO: in acciaio con rollbar integrale saldato alla struttura
ABITACOLO: plancia e consolle comandi in carbonio
IMPIANTO ELETTRICO: dedicato con sistema di acquisizione dati integrato nella strumentazione
SERBATOIO: GPL 48 litri integrato nella scocca
FRENI: impianto racing con doppie pompe e regolazione di frenata pinze anteriori AP racing 6 pistoni
disco anteriore 330x32mm - disco posteriore 255x10mm
CERCHIO: 17x8
PNEUMATICI: Yokohama 215 /40-17
SOSPENSIONI: Billstein monotaratura, regolazione altezza, barra antirollio anteriore
TRASMISSIONE: Cambio sequenziale Quaife
ALLESTIMENTO INTERNO: OMP racing,
impianto di estinzione,
cintura a 6 punti
PESO A SECCO: 1050 kg
MOTORE: 4 cilindri 16 valvole
CILINDRATA: 1600cc
POTENZA MASSIMA: 130CV
CONTROLLO MOTORE: centralina BRC MONOFUEL GPL
IMPIANTO SCARICO: collettore racing
ALIMENTAZIONE: impianto BRC GPL MONOFUEL