Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sulla scia di quanto fatto lo scorso anno da un’idea completamente italiana (e presentata al Motor Show di Bologna del 2011), nasce in Giappone l'auto che, in caso di incidente, si prefigge di proteggere pedoni e passeggeri grazie ad una carrozzeria formata da un cuscino gonfiato ad aria.
L’elettrica a tre ruote ISAVE-SC1, questo il nome della vettura, è stata progettata e sviluppata dagli studenti dell'Università di Hiroshima ed è essenzialmente carrozzata come un grande cuscino mobile su ruote, capace di attutire contemporaneamente le conseguenze dell’incidente sia sul conducente che sul pedone.
Se è vero che i cuscini pieni d'aria della carrozzeria non si rivelano ideali per ottenere il miglior coefficiente aerodinamico - che contribuisce a contenere la velocità massima in soli 50 km/h e l'autonomia in 30 km - è invece pienamente raggiunto l'obiettivo degli studenti giapponesi di costruire un veicolo in grado di garantire l’incolumità di occupanti e pedoni.
Nella fase promozionale la vettura verrà commercializzata in Giappone al prezzo di 790.000 yen, pari a circa 6.950 euro, con la possibilità di ottenere sia il tetto in plastica che il rivestimento dei cuscini in una estesa varietà di colorazioni.
Sarà sicuramente difficile vedere l'elettrica ISAVE-SC1 circolare sulle strade, mentre potrebbe suscitare un certo interesse nei terminal aeroportuali, nelle zone pedonali e nei campus universitari.
Fonte: Ansa