Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hyundai ha svelato con una prima immagine ufficiale la i-oniq Concept, esercizio stilistico volto ad anticipare una vettura sportiva range extended in cui il propulsore endotermico viene delegato alla sola funzione di generatore di energia da fornire alle unità elettriche volte a garantire la trazione.
Lunga 4.4 metri, la Hyundai i-oniq Concept presenta una sezione frontale dominata da un'ampia calandra esagonale con lamelle cromate, nella cui porzione superiore è sovrastata da due gruppi ottici a sezione romboidale apparentemente dotati di tecnologia LED.
Le fiancate si presentano invece come fluide e lineari, con una nervatura che attraversa le stesse dalla porzione posteriore del passaruota anteriore sino all'inizio della coda, e permettono di osservare sia i lievi profili aerodinamici posti dinnanzi alla portiera, sia il disegno ricercato delle vetrature laterali, queste ultime munite di una cornice in nero lucido, oltre ovviamente ai cerchi in lega bicromatici di generose dimensioni.
Sotto al cofano della Hyundai i-oniq Concept pulsa un propulsore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio ed in grado di sviluppare sino a 109 CV di potenza massima, che dovrebbero permettere alla range extended coreana di percorrere fino a 120 km nella sola alimentazione elettrica.
L'unità termica dovrebbe invece essere costituita da un propulsore alimentato a benzina da 1.0 litro a tre cilindri, che dovrebbe incrementare sino a 700 km l'autonomia della i-oniq Concept, contenendo le emissioni inquinanti entro un limite di 45 g/km. Maggiori informazioni e nuove immagini seguiranno alla presentazione ufficiale prevista per il 6 marzo nel corso dell'82° Salone dell'Auto di Ginevra.