Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Honda ha presentato l'UNI-CUB, dispositivo elettrico a tre ruote pensato come evoluzione dell'U3-X (concept destinato alla mobilità individuale presentato dal marchio nipponico nel 2009) sempre destinato alla mobilità indoor.
Caratterizzato da un design compatto con un sellino posto sulla sommità dello stesso, l'UNI-CUB promette una ragguardevole mobilità in tutte le direzioni grazie ad un brevetto Honda denominato: "Honda Omni Traction System Drive", che trae a sua volta ispirazione da alcune tecnologie sempre da Honda sviluppate nel campo della robotica per l'androide Asimo.
Tali tecnologie permettono al “pilota” di muoversi in ogni direzione, oltre che di controllare velocità, sterzata e frenata dell'UNI-CUB, il tutto semplicemente tramite lo spostamento del proprio peso. La posizione di guida è stata inoltre studiata al fine di permettere sia di toccare bene a terra che di mantenere il contatto visivo con gli altri pedoni, in modo da promettere anche un buon grado di sicurezza in caso di slalom tra i pedoni.
Alto 74,5 cm, ma dotato di un sellino regolabile fino a 82,5 cm, l'Honda UNI-CUB è dotato di un propulsore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, che permettono al dispositivo nipponico di raggiungere una velocità massima di 6 km/h, promettendo inoltre fino a 6 km di autonomia.
Honda effettuerà dei test dimostrativi da giugno di quest'anno al marzo dell'anno prossimo presso il Museo Nazionale delle Scienze Emergenti e dell'Innovazione giapponese, al fine di dimostrare al pubblico (che potrà effettuare dei test) le potenzialità dell'UNI-CUB. Oltre ad esplorare le possibilità legate alla mobilità negli ambienti interni, l'UNI-CUB si propone di esplorare le possibili applicazioni pratiche in varie tipologie di ambiente al fine di poter valutare una commercializzazione sia interna che esterna al Giappone.