Honda presenta un nuovo powetrain ibrido

Honda presenta un nuovo powetrain ibrido
Pubblicità
Il costruttore giapponese sta sviluppando un nuovo sistema ibrido denominato Sports Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive, che promette di migliorare del 30% l’efficienza in fase di esercizio
14 novembre 2012

La Casa della Grande H dimostra ancora una volta di credere con sempre maggiore convinzione nei sistemi di propulsione ibridi, considerati attualmente come la migliore soluzione per abbattere consumi ed emissioni senza compromettere il piacere di guida.

 

Il costruttore giapponese ha infatti comunicato ufficialmente che sta portando avanti lo sviluppo di un nuovo sistema ibrido compatto denominato Sports Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive.

 

Si tratta di un inedito powertrain che prevede un propulsore termico a quattro cilindri da 1.5 litri a ciclo Atkinson di ultima generazione, abbinato ad un sofisticato sistema di trasmissione a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) frazionato a sette rapporti che integra un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio collocate nell’asse posteriore.

 

Secondo il costruttore giapponese questo nuovo sistema consente di migliorare del 30% l’efficienza in fase di esercizio rispetto ad un tradizionale sistema ibrido, rendendo al tempo stesso più pronta la risposta in accelerazione.

 

I maggiori vantaggi in termini di consumi si ottengono con questo inedito powertrain durante le partenze da fermo e alle andature medie costanti, quando il doppia frizione disinserisce il motore termico, consentendo in questo modo di sfruttare unicamente la forza motrice prodotta dall’unità elettrica.

 

Al momento il costruttore giapponese non ha comunicato a quali vetture sarà destinato il nuovo Sports Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive, ma non è difficile supporre, vista la cilindrata da 1.5 litri, che andrà ad equipaggiare le nuove generazioni di Insight e CR-Z.

 

Il nuovo powertrain ibrido andrà ad allargare la nuova famiglia di sistemi ibridi sviluppata dal costruttore giapponese che presto si arricchirà con lo Sport Hybrid Intelligent Multi Mode Drive Plug-in che andrà ad equipaggiare la Accord 2013 destinata al mercato americano e con il sofisticato Sport Hybrid SH-AWD che pulserà sotto al cofano dell’attesissima Honda NSX di nuova generazione.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità