Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo Volkswagen sembra aver intrapreso con convinzione la strada della mobilità sostenibile e della salvaguardia dell’ambiente.
Oltre ad aver già sviluppato una serie di powertrain ibridi ed elettrici, il costruttore tedesco ha annunciato ufficialmente, in occasione della serata di inaugurazione del Salone di Ginevra, l’intenzione di voler ridurre le emissioni di CO2 a 95 g/km entro il 2020.
Sempre nell’ottica del rispetto ambientale, il Gruppo di Wolfsburg ha inoltre comunicato che si servirà proprio della CO2 per i futuri sistemi di condizionamento dell’aria.
La CO2 (anidride carbonica), utilizzata come refrigerante – conosciuta anche come R744 – garantisce un effetto serra significativamente inferiore rispetto ai refrigeranti convenzionali e risulta ideale nell’impiego nei sistemi di condizionamento delle auto.
Con un valore GWP (Global Warming Potential) pari a 1, la CO2 risulta del 99,3 % al di sotto del limite GWP indicato dalla UE e pari a 150.
La tecnologia che sfrutta la CO2 per il funzionamento dei condizionatori d’aria sarà estesa a tutti i veicoli della gamma.